ARCHIVIO CICAP Oggi puoi contribuire anche tu!

  • In Articoli
  • 05-07-2007
  • di Andrea Proietti Lupi
L'archivio degli articoli dedicati al paranormale ha raggiunto attualmente l'ampiezza di alcune migliaia di pezzi ordinati e recensiti. Dobbiamo ringraziare tutti coloro che in questi anni ci hanno inviato per posta materiale proveniente da giornali e riviste sia di carattere nazionale che regionale.

Riteniamo che per il CICAP, come per qualsiasi altra associazione a carattere scientifico-culturale, sia molto importante avere uno "storico" di quanto pubblicato dai mass-media sul paranormale.

Per ampliare questo archivio abbiamo pensato di inaugurare una casella di posta dedicata esclusivamente alla ricezione di materiale scansionato, a disposizione di chiunque voglia contribuire (e, in alternativa, all'invio tramite posta).

L'indirizzo è semplice da ricordare: [email protected]

Per motivi organizzativi, riteniamo indispensabile segnalare che:

1) gli invii potranno essere effettuati in qualsiasi formato elettronico, possibilmente jpg/pdf;

2) le dimensioni di ogni email, compresi gli allegati, non dovrebbe indicativamente superare i 2 (massimo 3) MB;

3) è assolutamente da privilegiare l'invio di quanto pubblicato sulla stampa non specializzata (es: Corriere della Sera, Espresso, Gente, Focus, Cronaca vera, eccetera); per l'invio di materiale proveniente da riviste "di settore" (ufologia, esoterismo, misteri, parapsicologia, eccetera) manderemo una comunicazione in seguito;

4) sono invece ben accetti articoli da riviste scientifiche (ad esempio Le Scienze, Lancet, Nature, eccetera), in inglese o altra lingua, ovviamente se dedicati ad argomenti di interesse CICAP;

5) non importa se l'articolo è di ieri o di dieci anni fa, ma segnalateci sempre testata e data di pubblicazione;

6) sembrerà una cosa banale (valida anche per gli articoli inviati per posta normale) ma non sottolineate né con la penna, né con l'evidenziatore il testo! Ci sono giunti infatti molti articoli interessanti ma… parzialmente illeggibili!

7) un (parziale) elenco di quanto già archiviato, suddiviso per tipologia e ordinato per data, è già consultabile sul sito del gruppo regionale Piemonte (www.cicap.org/piemonte in ‘rassegna stampa');

8) per chi invece volesse continuare ad inviarci i ritagli tramite posta, ricordiamo che l'indirizzo è sempre lo stesso: Archivio CICAP c/o CICAP – C.P. 847, 35100 Padova.

Per qualsiasi problema, segnalazione o richiesta di informazioni sugli invii sarà possibile scrivere al suddetto indirizzo di posta; non si garantisce comunque una risposta in tempi brevi.

Ti potrebbero interessare anche

Categorie

Sullo stesso argomento

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',