Un 2009 speciale per il CICAP!

Al momento in cui scrivo, si è appena concluso il Convegno organizzato dal Gruppo Veneto a Padova, tra il 4 e 5 ottobre. Un altro successo che ha dato soddisfazione a tutti quanti e di cui potete leggere un resoconto pubblicato dal settimanale Oggi a pag. 5. Particolarmente importante, per noi, l'appello lanciato da Piero Angela al Convegno e nei giorni seguenti sui giornali: lo trovate a pag. 7.
Come sapete dal precedente numero di S&P, però, era previsto in autunno anche un Convegno organizzativo, dedicato al futuro del CICAP, da tenersi a Torino. Per vari motivi, non ultimo il fatto di non costringere i nostri simpatizzanti a dovere scegliere tra due diversi appuntamenti CICAP in autunno, si è deciso di fare slittare questo Convegno alla prossima primavera.
Le date che, al momento di andare in stampa, sembrano le più probabili sono il 21 e il 22 marzo 2009.
Ci sarà dunque tutto il tempo, durante l'inverno, per definire meglio la struttura e il taglio da dare a questo incontro. In particolare, vogliamo: a) raccogliere nuove idee e proposte e b) capire quali delle cose che già facciamo funzionano di più e quali invece andrebbero cambiate.

Diversi, tra di voi, ci hanno già mandato i loro suggerimenti e le loro considerazioni su questi punti. Ci piacerebbe raccogliere anche altre riflessioni di questo tipo e, visto che il tempo c'è, vi invito tutti a spedirmele a questo indirizzo: [email protected] o a intervenire sul mio blog (www.massimopolidoro.com) man mano che sollevo argomenti legati al rinnovamento del CICAP.
Ci piacerebbe ad esempio sapere se questa rivista vi piace così o che cosa invece cambiereste? Che cosa secondo voi il CICAP dovrebbe migliorare nei suoi interventi pubblici? In questo momento, si sta svolgendo un ampio dibattito, sia sul blog che sul Forum del CICAP, sul nuovo nome da dare a S&P: siete tutti invitati a partecipare. Il 2009, anno in cui festeggiamo vent'anni di CICAP, si preannuncia dunque come un anno molto speciale per il Comitato e vedrà almeno tre occasioni importanti di incontro con i soci e con chi ha a cuore il nostro lavoro. Oltre al Corso investigatori 2009, non potete mancare all'incontro organizzativo di Torino, di cui abbiamo già detto. Quindi, per chi vuole, saremo come sempre alla Fiera del Libro, sempre a Torino, a maggio, dove quest'anno inizieremo a festeggiare il ventennale. Infine, l'imperdibile Convegno dei 20 anni vero e proprio.
Per questo evento, che vi possiamo anticipare sin d'ora si terrà tra il 2 e il 4 ottobre 2009, vogliamo fare le cose in grande. Cercheremo di avere tra i partecipanti il più gran numero di amici che in questi anni ci hanno sostenuto e vedremo anche di portare qualche volto nuovo tra i relatori e gli ospiti. Oltre alle due serate speciali, inoltre, stiamo immaginando altre occasioni di approfondimento "insolito" e qualche… colpo di scena che, ne siamo sicuri, non potrà che farvi piacere.
Come vedete sono costretto a restare nel vago, ma è perché non vorrei anticipare troppo rovinandovi così le sorprese.
Nei prossimi mesi, però, apriremo un sito web dedicato al Convegno e vi invitiamo a visitarlo ogni tanto per scoprire le novità; l'indirizzo è www.cicap.org/20anni.

Massimo Polidoro
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',