Accendete la vostra curiosità!

Il convegno dei vent’anni è ormai alle spalle, un altro anno pieno di novità sta per cominciare

Al momento in cui scrivo si è appena concluso, con grande soddisfazione di organizzatori e partecipanti, l'XI Convegno nazionale del CICAP. Sono state tre giornate intense e pienissime di incontri, conferenze, dibattiti, magie, sorprese e divertimento.

Ora siamo impegnati a rientrare nella normalità, recuperare il lavoro sospeso durante i giorni del Convegno e aggiornare i nostri archivi con tutto ciò che è accaduto ad Abano (nuove adesioni, nuove disponibilità a collaborare, nuove idee e progetti…).

Ma stiamo anche lavorando per realizzare sul prossimo S&P un resoconto dettagliato e il più possibile completo del Convegno, insieme ad approfondimenti sui concorsi, sulle serate, sul riuscitissimo workshop di Magia e con qualche retroscena. Inoltre, siamo all'opera per proporvi al più presto online una serie di filmati: per chi non c'era e anche per chi c'era e vuole conservare un ricordo dell'evento.

Una prima iniziativa, già disponibile sul sito del CICAP, è quella di rendere tutto il Convegno accessibile sia nella versione audio (con chiavetta USB o con il download degli mp3) che in quella video (attraverso lo streaming HD).

Inoltre, abbiamo in programma di realizzare uno o più dvd per documentare tutto quello che non ha fatto parte dell'ufficialità del Convegno. Come Piero Angela che improvvisa al piano durante le prove della serata "lunare" o Raul Cremona che si diverte alle spalle degli amici illusionisti prima della serata magica: imperdibili.

Su S&P (come anche sul sito, sul canale YouTube e alla pagina ufficiale del CICAP su Facebook) troverete anche molte delle fotografie scattate dai nostri Alberto Villa e Cristina Visentin, ma anche gli scatti di partecipanti al Convegno, come Giampaolo Prampolini, che hanno voluto documentare le giornate e poi farci dono del loro lavoro.

Mentre i piacevoli "strascichi" del Convegno proseguiranno a lungo, però, il CICAP non dorme sugli allori. Al Festival della Scienza di Genova, grazie al lavoro di Stefano Bagnasco e Beatrice Mautino, siamo riusciti a essere presenti con una divertente mostra sui 20 anni del CICAP (visitata da circa 3000 persone), con un originale laboratorio dedicato ai "luna complotti" e con alcuni interventi, tra cui una conferenza serale a Palazzo Ducale che ha visto la partecipazione come ospite d'onore del nostro amico americano Joe Nickell.

Inoltre, abbiamo aperto le iscrizioni all'VIII Corso per Investigatori di Misteri del CICAP: quest'anno la sede sarà a Pavia e troverete tutti i dettagli per partecipare a pag. 48

Se a tutto ciò uniamo il lavoro già avviato per rimodernare la rivista che tenete in mano, quello in partenza per ampliare e potenziare il sito web, l'organizzazione di nuove iniziative per i Soci nel 2010, l'impegno ad aumentare il numero di Gruppi locali in Italia e le varie indagini e sperimentazioni che sono in corso in questo momento, direi proprio che si preannunciano mesi interessanti e divertenti per tutti voi che ci seguite.

Al Convegno di Abano abbiamo adottato uno slogan per il CICAP: "Da 20 anni lavoriamo per accendere la curiosità". Bene, idee e progetti per i prossimi anni non ci mancano: quello che serve sono sempre più persone che ci aiutino a realizzarli. Unitevi a noi, allora, e insieme accenderemo la nostra curiosità e scopriremo tantissime cose straordinarie.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',