DONA IL 5 PER MILLE AL CICAP PER MANTENERE ACCESA LA LUCE DELLA RAGIONE

Grazie per il tuo interesse: il CICAP ha bisogno di te!

Appoggiare la diffusione della cultura scientifica per contrastare l'ignoranza, la superstizione e il pregiudizio nel nostro Paese non è mai stato così semplice. Come ogni anno chiunque sostenga le idee del CICAP può contribuire alle attività del Comitato a costo zero, devolvendo il 5 per mille della propria dichiarazione dei redditi all'organizzazione che da più di vent'anni promuove l'indagine critica nei confronti delle pseudoscienze e del paranormale. Dal 2011 il CICAP è stato riconosciuto come Associazione di Promozione Sociale, il che significa che è possibile indicarlo quale beneficiario del 5 per mille. Trattandosi di una percentuale sulle tasse che già si pagano non rappresenta nessun costo per il contribuente: è una somma che se non viene destinata a un ente specifico, resta allo Stato.

Tre sono i passi per effettuare la donazione al CICAP:
- Compilare il Modello Unico, 730 o CUD
- Firmare nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni...”
- Indicare nel riquadro il codice fiscale del CICAP: 03414590285
Per coloro che vogliono avere le informazioni a portata di mano è disponibile anche il servizio pro-memoria, che consiste nell'invio di un sms con le indicazioni delle scadenze e le diverse modalità di adesione possibili. Per accedere a questo servizio basta indicare il numero di cellulare a [email protected] o al telefono 049-686870, e le informazioni saranno inviate immediatamente. È possibile segnalare questa iniziativa stampando e distribuendo a tutti coloro che possano condividere gli obiettivi del Comitato i cartoncini, scaricandoli dall'indirizzo:
http://www.cicap.org/new/files/cicap-5x1000.pdf
Inoltre, chi desidera sostenere il CICAP con una donazione può ottenere dei vantaggi fiscali. È sufficiente effettuare un bonifico bancario o postale per l'importo desiderato e il Comitato provvederà a fornire una ricevuta da allegare alla dichiarazione dei redditi: il riconoscimento del CICAP come Associazione di Promozione Sociale permette di detrarre fino a Euro 2065,83. Il CICAP darà notizia dell'impiego dei fondi devoluti attraverso il suo sito: www.cicap.org e la rivista “Query”.
Ma che cosa fa il CICAP con i fondi che raccoglie?
Il 2011 è stato un anno di eventi e iniziative con un ottimo riscontro da parte del pubblico che vi ha partecipato. Il Convegno Nazionale CICAP “I conti non tornano. Il fascino dei numeri fra scienza e Mistero” che si è svolto a ottobre a Torino, il corso per “Indagatori di misteri” a Padova e la “Giornata Antisuperstizione”, realizzata ogni anno in tutto il territorio italiano, sono stati fra gli eventi più noti che hanno coinvolto centinaia di persone e hanno potuto contare sulla partecipazione di esperti e scienziati provenienti da diverse città d'Italia. Il recente passaggio in Italia di James Randi, poi, ci ha permesso di coinvolgere negli eventi a lui dedicati oltre 2000 persone e per tre giorni giornali e tv hanno parlato di lui, del CICAP e delle comuni battaglie contro l'irrazionalità.
I gruppi locali del Comitato hanno organizzato e partecipato a oltre 200 attività in tutta Italia, tra cui incontri, dibattiti, festival, fiere, cene, proiezioni cinematografiche e conferenze su argomenti “misteriosi” che spaziano dall’ufologia all’archeologia misteriosa, dalle teorie sui complotti alla psicologia dell’insolito, dalle truffe dei maghi ai rischi delle terapie alternative.
«Da oltre vent'anni indaghiamo sulle notizie più eclatanti legate al mondo del mistero e del paranormale, ma con il tempo l'oggetto delle nostre inchieste si è ampliato sempre più» spiega Massimo Polidoro, Segretario Nazionale e co-fondatore del CICAP. «Ora ci occupiamo di tantissimi argomenti come, per esempio, le leggende metropolitane, gli enigmi storici, le falsificazioni scientifiche fino ad arrivare all’esame delle sempre più persuasive teorie cospirative».
Gli interventi degli esperti del CICAP sono continuamente richiesti da numerose testate giornalistiche, trasmissioni radiofoniche e programmi TV. «Siamo ormai un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda l’insolito e il mistero per giornalisti, insegnanti e per il pubblico in generale» continua Polidoro. «Ogni giorno sono decine le richieste e le segnalazioni che ci arrivano tramite il nostro sito www.cicap.org, i vari social network su cui siamo presenti (come Facebook e Twitter) o i vari gruppi locali».
Tutto questo si traduce in una media di oltre cento consulenze che il CICAP concede gratuitamente ogni mese a tutti coloro che lo contattano. Inoltre, nel 2011 sono stati oltre duecento gli interventi radiotelevisivi degli esperti CICAP su tutti i canali Rai, Mediaset, La7, su vari canali della piattaforma Sky e su tutte le radio nazionali e molte di quelle locali. Quasi altrettante le interviste o i pareri pubblicati dai quotidiani nazionali e dai principali periodici. Per completare il quadro, gli utenti singoli che hanno consultato il sito del CICAP o quello della sua rivista “Query” (www.queryonline.it) sono stati nello scorso anno oltre un milione.
Offrire informazione e approfondimenti affidabili per evitare la diffusione dell'irrazionale, della superstizione e del pregiudizio è una missione quotidiana per il CICAP. «Il nostro obiettivo è quello di offrire al pubblico un punto di vista alternativo a quello sensazionalistico di certi media» conclude Polidoro. «Il punto di vista di chi non si accontenta di credere ciecamente a certi fenomeni, ma vuole indagare per capire».
Un lavoro che gli esperti del CICAP portano avanti volontariamente con passione ma che richiede comunque continui investimenti per riuscire a fare funzionare l’amministrazione e per coprire le spese di gestione. Parte di questi costi (che come quelli postali è in continuo aumento) è coperto dalle quote associative e dalle iscrizioni a particolari eventi come il Convegno nazionale, ma per continuare a funzionare in maniera efficiente servirebbe altro. E’ per questo che la vostra firma sul 5x1000 al CICAP può davvero fare la differenza. Noi ci contiamo!
GRAZIE!
Per maggiori informazioni: [email protected]; tel. 049-686870.
Stampate e distribuite i cartoncini pro-memoria per il 5x1000 al CICAP: http://www.cicap.org/new/files/cicap-5x1000.pdf

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',