Nuovo DVD: Una singolare serata con Piergiorgio Odifreddi

image
Una singolare serata con Piergiorgio Odifreddi: abbiamo il piacere di annunciare che è al brillante matematico e divulgatore che il CICAP dedica il suo nuovo dvd .

Tratto dalla "lectio magistralis" per il CICAP tenutasi a Torino lo scorso 11 novembre 2011 , il dvd regala due ore di intrattenimento intelligente con una delle menti più brillanti e provocatorie del nostro Paese.

image
IL CICAP PRESENTA:

11.11.11 La data di oggi è un numero primo?


I numeri rappresentano la razionalità per eccellenza: da Pitagora alla sezione aurea sono tanti i misteri della matematica che da sempre affascinano l'uomo. Eppure, spesso i numeri si trovano al centro di credenze irrazionali e autentiche superstizioni, come quella che vorrebbe il 13 o il 17 numeri sfortunati, o la credenza secondo cui sarebbe possibile "calcolare" e prevedere l'uscita dei numeri al lotto o quell'altra ancora che sostiene come si potrebbe addirittura prevedere il futuro attraverso lo studio della numerologia.

Piergiorgio Odifreddi, oltre che un celebre matematico è anche un personaggio noto a tutti per la sua razionalità e per lo spirito allegro e pungente al tempo stesso con cui affronta ogni tipo di argomento. Per il CICAP ha tenuto una lectio magistralis divertente, dotta e avvincente che non si può perdere.

Un contributo importante per capire come nascono certe credenze infondate e come si alimentano.


DVD: 2 ore + Extra: domande e risposte con il pubblico - Euro 15,00

ORDINATE IL DVD QUI

IL TRAILER:

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',