Assaggio di vino lunare: Invito a un esperimento "eno-scientifico"

Il CICAP Lombardia cerca assaggiatori di vino!
Il gruppo locale del CICAP organizza un esperimento scientifico a carattere enologico, per scoprire se esista o meno un'influenza della Luna sulla qualità del vino.***
Scopo dell'esperimento è valutare eventuali differenze tra quattro vini, provenienti dal medesimo vitigno ma sottoposti a diversa preparazione, in funzione delle fasi lunari. I vini sono stati travasati e imbottigliati dai componenti del CICAP seguendo rigorosamente il calendario lunare.
La valutazione si baserà su un assaggio a "etichetta coperta" o "doppio cieco" condotta da esperti del settore.
Essi saranno invitati a eseguire una serie di assaggi di campioni di vino dei quali non conosceranno la fase lunare di preparazione, e a giudicare eventuali differenze riscontrate.
L'esperimento si svolgerà domenica 23 settembre, a partire dalle ore 16.00, presso il Bar Ristorante JPEG in corso Italia 22 a Milano (zona centro, MM3 Missori - tel. 02-89092280 - http://www.jpegmilano.it/).
A tal fine, sono invitati a partecipare tutti i viticoltori, enologi e sommelier interessati all'iniziativa.
Al termine dell'esperimento verranno resi noti i risultati preliminari del test e gli esiti delle analisi chimiche, già condotte sui vini stessi da una ditta specializzata del settore.
I risultati definitivi verranno comunicati ai partecipanti che lo desiderassero tramite email (indicativamente dopo alcune settimane).
Tutti i dati saranno trattati in maniera aggregata, senza far riferimento ai nominativi delle persone che li hanno generati. Eventuali pubblicazioni che dovessero scaturire dall'esperimento riporteranno i nomi di tutti i partecipanti nei ringraziamenti.
L'iniziativa tra le ore 16 e le ore 18 è riservata agli enologi e ai soci CICAP.
Al termine, indicativamente dalle ore 18.00, tutto il pubblico potrà prendere parte a una degustazione di vini (inclusi quelli utilizzati nell'esperimento) e intrattenersi con i soci del CICAP.
L'iniziativa potrebbe venire rinviata nel caso in cui non si raggiunga un numero sufficiente di assaggiatori per ottenere un'adeguata significatività statistica (indicativamente, servono almeno 10 soggetti coinvolti).
Invitiamo pertanto a prendere contatto preventivamente con il CICAP, ai numeri 320 655 9719 (Luca) o 328 453 6787 (Francesco).

--
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',