CICAP: ”Si apre il Convegno Nazionale ma la sopravvivenza del Comitato è a rischio

Volterra (5 ottobre,11.10) Si è aperto il XII Convegno Nazionale del CICAP, quest’anno dedicato al fascino delle catastrofi e delle profezie apocalittiche, dai maya ai terremoti. Il segretario del Comitato Massimo Polidoro ha ricordato le attività svolte negli ultimi anni, le Giornate antisuperstizione, le tantissime conferenze organizzate a livello locale, le indagini, gli interventi sui media e la presenza costante sul web, e ha avanzato proposte per il futuro, a cominciare da una maggiore presenza nelle scuole e da interventi tempestivi nei confronti dei programmi televisivi che propagandano teorie pseudoscientifiche.

Polidoro ha però fatto notare che la crisi colpisce anche il Comitato e per questo è ancor più necessario sostenere il CICAP non solo attraverso le donazioni volontarie, ma anche indicandolo come destinatario del 5x1000: “Per poter continuare a svolgere la sua attività, il comitato ha bisogno dell’aiuto di tutti coloro che ne condividono gli ideali. E’ un momento particolarmente critico, a maggior ragione per un’associazione come la nostra che si regge solo sui contributi dei volontari. Anche per questo la sfida che ci attende nei prossimi mesi è quella di trovare fonti alternative di sostentamento. Il rischio è quello di non riuscire più a fornire un servizio ancor più necessario in un momento in cui sempre più persone si rifugiano nell’irrazionale”.

Piero Angela, che per un contrattempo è potuto intervenire solo in video, ha voluto salutare i suoi amici e colleghi: “Da ventitre anni il CICAP porta avanti le sue campagne con impegno e passione ma potendo contare unicamente sulle proprie forze. Questa indipendenza ci ha permesso di non subire pressioni o influenze, ma in questo momento di crisi mette a rischio la possibilità di portare avanti il nostro lavoro”.

Il passaggio di consegne alla presidenza del comitato dall’astrofisico Steno Ferluga al neuroscienziato Sergio Della Sala ha confermato la volontà del CICAP di proseguire la sua attività, nonostante gli ostacoli, con l’aiuto di tutti: “Continuiamo il nostro lavoro con l’entusiasmo di sempre ma abbiamo bisogno del vostro sostegno”.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',