Novi: Tre giornate di leggende con il CICAP

Tre giornate per imparare a riconoscere una bufala, ed evitare di cascarci. La sezione novese del CICAP organizza tre incontri alla biblioteca civica di Novi (via Marconi 66), cominciando da sabato 12 ottobre, alle ore 10.30, con una conferenza dedicata alle “leggende metropolitane”.

Una volta c’erano le leggende. Narravano di fatti eccezionali, delle gesta di eroi, di esseri fantastici, di amori e tradimenti. Oggi, nell’era della tecnologia e delle comunicazioni di massa, le leggende sono quanto mai vive e continuano a intromettersi nella vita di tutti i giorni. Si diffondono come virus della mente da persona a persona col più antico sistema di comunicazione, il passaparola, ma non disdegnano quelli più recenti, ad esempio internet e i social network.
Ma non sono i bambini ad essere attratti dal loro fascino. Le leggende moderne sono favole per adulti. E Paolo Toselli, relatore della conferenza, scrittore ed esperto di leggende metropolitane, ci accompagnerà in un appassionante viaggio tra vipere volanti, coccodrilli albini, mogli abbandonate in autostrada, scandali televisivi e autostoppisti fantasma, provando a sorridere delle paure che ci teniamo dentro.
Gli altri due appuntamenti della rassegna del CICAP si terranno – sempre in biblioteca – il 25 ottobre, alle 18.00 (Francesco Grassi spiegherà il “segreto” dei cerchi nel grano, che qualcuno attribuisce agli extraterrestri) e il 7 dicembre alle 10.30 (quando Marta Annunziata e Luca Antonelli cercheranno di liberarci dei nostri pregiudizi, all’opera tanto nei ragionamenti scientifici quanto nella vita di tutti i giorni).
(Elio Defrani. Da: http://www.novionline.net)

Per maggiori dettagli sul ciclo di conferenze a Novi Ligure: http://www.cicap.org/piemonte/cicap.php?section=news&id=1

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',