"Animali sapienti": esce il nuovo Quaderno del CICAP

Esce oggi "Animali sapienti", il nuovo Quaderno del CICAP firmato da Stefano Vezzani, ed è disponibile presso tutti i bookstore online, compreso naturalmente Prometeo, il bookstore del CICAP.

Tra il 1904 e il 1920, in tutto il mondo si parlava di alcuni episodi incredibili verificatisi in Germania e che ebbero come protagonisti cavalli e cani sapienti. Si credeva che tali animali, educati come i fanciulli delle scuole elementari, proprio grazie all’istruzione ricevuta fossero in grado di risolvere equazioni, leggere, scrivere lettere e discutere di teologia.
In alternativa si pensò che fossero telepatici, oppure dotati di capacità medianiche. Uno degli aspetti più affascinanti delle strane storie qui narrate è il fatto che molti dei loro protagonisti (umani) furono illustri intellettuali e scienziati, inclusi alcuni premi Nobel, i quali ne dibatterono con serietà estrema su riviste scientifiche autorevoli, arrivando talvolta persino a insultarsi reciprocamente.
Non secondari furono i rapporti tra questi animali, i loro proprietari e studiosi e il mondo del paranormale. La storia degli animali sapienti continuò oltre il 1920 e non si limitò alla Germania. In queste pagine, non mancano le vicende di alcuni dei numerosi eredi di quei dotti animali e dei loro educatori. Un capitolo avvincente e poco noto della storia della psicologia e della scienza.
Acquista qui il libro o l'ebook: http://www.cicap.org/new/prodotto.php?id=3876

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',