Piero Angela a Torino: vibrazioni dei metalli e musica

Volentieri segnaliamo questo evento a cui parteciperà Piero Angela:
LE BUONE VIBRAZIONI DEI METALLI: TRA MUSICA E STRUMENTI SCIENTIFICI
MERCOLEDÌ 11 GIUGNO 2014 Ex Manifattura Tabacchi Corso Regio Parco 134, TORINO

con Marcello Baricco, Dipartimento di Chimica dell'Università di Torino, Marco Galloni, Archivio Scientifico Tecnologico dell'Università di Torino e con Piero Angela, Giornalista Scientifico.

Corde di chitarra che si tendono e vetri metallici che ci propongono un vibrante moto quasi perpetuo, strumenti scientifici e trombe, diapason, clarinetti e flauti sono i protagonisti di questo incontro. Fenomeni fisici come l’elasticità e le vibrazio! ni sono eleganti e sorprendenti come dimostrano le figure di Ernst Chladni, affascinanti disegni in movimento dei suoni scoperti dal musicista e fisico tedesco nel Settecento. Insomma un viaggio dalla legge di Galileo al modulo elastico dei materiali per scoprire come il suono prodotto da uno strumento musicale dipende dalle proprietà meccaniche del materiale di cui è costituito.
Gran finale con Piero Angela che di vibrazioni e musica se ne intende proprio. Il noto conduttore scientifico di SuperQuark, è infatti un appassionato pianista jazz che non ha mai smesso di suonare.
Testimonianza e intervento musicale di Adriano Cacciotto, musicista e liutaio che opera nel Borgo attiguo alla Manifattura Tabacchi
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Info tel. 011 8394913 - www.settimanedellascienza.it

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',