Esce "I ferri del mistero": manuale per chi vuole indagare l'incredibile

image
La copertina del Quaderno del CICAP n. 19, firmato da Andrea Ferrero e Stefano Bagnasco.
Esce oggi I ferri del mistero, il nuovo Quaderno del CICAP firmato da Andrea Ferrero e Stefano Bagnasco, disponibile presso tutti i bookstore online, compreso naturalmente Prometeo, il bookstore del CICAP .

Chi non ha mai desiderato scoprire la verità sulle strane creature aliene, le misteriose energie sottili, le incredibili scoperte scientifiche “alternative” negate dalle lobby accademiche e gli altri fenomeni inspiegabili di cui si occupano nei fumetti Martin Mystère e in televisione Roberto Giacobbo?

Come si fa per diventare un vero investigatore di misteri che si serve della scienza per cercare risposte, e non un indagatore della domenica che si riempie la borsa di contatori geiger, telecamere a infrarossi e improbabili oscillatori di frequenza alla ricerca di scoperte sensazionali ma tende a dimenticare non solo il metodo scientifico, ma persino il più banale buon senso?

Il bravo indagatore usa una “cassetta degli attrezzi” uguale a quella di qualunque scienziato: sa progettare un esperimento come si deve, conosce i trucchi per distinguere un articolo scientifico ben fatto da uno sospetto, e magari conosce anche un po’ di filosofia della scienza per capire perchè qualcosa è scienza e qualcos’altro invece no.

In questo libro Stefano Bagnasco e Andrea Ferrero riempiono la cassetta con i “ferri del mistero”: strumenti affilati come il rasoio di Occam insieme ad aggeggi semplici ma fondamentali come il campione di controllo. E alla fine ci accorgeremo, come spesso capita, che le cose non sono così semplici come ci erano parse all’inizio.

Acquista qui il libro o l'ebook
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',