"I ferri del mistero": un nuovo Quaderno del CICAP per indagatori di misteri

Esce oggi "I ferri del mistero", il nuovo Quaderno del CICAP firmato da Andrea Ferrero e Stefano Bagnasco, disponibile presso tutti i bookstore online, compreso naturalmente Prometeo, il bookstore del CICAP.

Chi non ha mai desiderato scoprire la verità sulle strane creature aliene, le misteriose energie sottili, le incredibili scoperte scientifiche “alternative” negate dalle lobby accademiche e gli altri fenomeni inspiegabili di cui si occupano nei fumetti Martin Mystère e in televisione Roberto Giacobbo?

Come si fa per diventare un vero investigatore di misteri che si serve della scienza per cercare risposte, e non un indagatore della domenica che si riempie la borsa di contatori geiger, telecamere a infrarossi e improbabili oscillatori di frequenza alla ricerca di scoperte sensazionali ma tende a dimenticare non solo il metodo scientifico, ma persino il più banale buon senso?

Il bravo indagatore usa una “cassetta degli attrezzi” uguale a quella di qualunque scienziato: sa progettare un esperimento come si deve, conosce i trucchi per distinguere un articolo scientifico ben fatto da uno sospetto, e magari conosce anche un po’ di filosofia della scienza per capire perchè qualcosa è scienza e qualcos’altro invece no.

In questo libro Stefano Bagnasco e Andrea Ferrero riempiono la cassetta con i “ferri del mistero”: strumenti affilati come il rasoio di Occam insieme ad aggeggi semplici ma fondamentali come il campione di controllo. E alla fine ci accorgeremo, come spesso capita, che le cose non sono così semplici come ci erano parse all’inizio.

Acquista qui il libro o l'ebook: http://www.cicap.org/new/prodotto.php?id=3878

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',