Complotti e segreti svelati nel nuovo libro di Polidoro

E' uscito da tre settimane, ma è già stato ristampato, il nuovo libro di Massimo Polidoro: "Rivelazioni. Il libro dei segreti e dei complotti" (Piemme). Scrive Umberto Eco nella presentazione: "Massimo Polidoro è un vero segugio e, se non siete di coloro che piangono quando gli rivelano che Babbo Natale non esiste, leggerete molte storie divertenti. Ma esito a parlare di divertimento. Il fatto che Polidoro debba darsi tanto da fare significa che la credulità è più diffusa di quanto non si pensi. Ben vengano, dunque, libri come questo".

Viviamo in un’epoca senza più segreti: le nostre telefonate possono essere intercettate in ogni momento, lasciamo tracce sui social network, i nostri dati sono sempre più accessibili. E WikiLeaks ci ha dimostrato che neppure i potenti possono celare a lungo i loro intrighi.
Sembrerebbe un mondo trasparente, invece segreti e complotti si moltiplicano, perché non c’è superficie così liscia da non avere crepe dove nasconderli. Inoltre, quanto più le nostre vite dipendono da fattori così distanti e immateriali come la finanza o le economie di paesi lontani, tanto più è lecito pensare che ci sia una macchinazione, una rete sotterranea di interessi occulti che opera a proprio vantaggio.
Ci sono misteri mille volte svelati che però periodicamente riemergono intatti e affascinanti come nuovi. Ci sono complotti così ben studiati che si mantengono nei secoli, senza mai venire né smentiti né confermati, e questa incertezza diventa essa stessa prova della loro esistenza.
Dagli Illuminati all’11 settembre, da Roswell alle scie chimiche, "Rivelazioni" è un viaggio rivelatore nei recessi del complottismo mondiale.

Anna Rita Longo lo ha recensito per Queryonline qui: http://www.queryonline.it/2014/07/08/come-facile-credere-ai-complotti/
A questa pagina è possibile scaricare il primo capitolo e leggere le numerose recensioni e interviste uscite: http://www.massimopolidoro.com/i-libri/rivelazioni-il-libro-dei-segreti-e-dei-complotti#.U9IjelY3Y7Q
Il libro si può acquistare qui: http://amzn.to/1oK3ToM o in tutte le librerie.

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',