Provincia e Comune di Lecce sostengono le pseudoscienze

Provincia e Comune di Lecce sostengono le pseudoscienze patrocinando un convegno astrologico

Ognuno è libero di organizzare convegni su ciò che vuole.*** Ma è opportuno che un ente pubblico conceda il suo patrocinio ad un convegno di pseudoscienze? La Provincia e il Comune di Lecce hanno concesso il loro patrocinio al “Quinto Convegno Nazionale di Astrologia”, nel cui programma figurano anche interventi a sostegno di altre pratiche antiscientifiche.

Leggere gli oroscopi sui giornali d’estate è divertente. Ma questo non autorizza a presentare una disciplina fondata sulla superstizione come fonte di conoscenza, in grado di aiutare chi vi si rivolge. Inoltre, tra gli scopi dichiarati del convegno vi è quello di promuovere l’astrologia come possibile settore di occupazione, reclutando nuovi iscritti per i corsi gestiti dall'associazione organizzatrice. In un momento di crisi occupazionale come quello che stiamo vivendo è lecito che due enti pubblici diano il patrocinio a eventi che promettono un lavoro i cui introiti derivano dall'ingenuità di clienti bisognosi?

Il gruppo Puglia e il consiglio direttivo nazionale del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) invitano la Provincia e il Comune di Lecce a giustificare pubblicamente e in trasparenza la loro scelta di sostenere attività pseudoscientifiche come l'astrologia.

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',