logo CICAP

logo prometeo

 
 
RICERCA

Tutti
Titolo
Autore
Editore

 

CATEGORIE
offerte speciali

 

cicap_logo

Premi e punizioni

Alla ricerca della felicita'
di Piero Angela

copertina: clicca per ingrandire

ISBN: 9788804498780

Prezzo di listino: 7.80
Prezzo scontato: 5.85 €
SCONTO: 1.95 € ( 25% )

Disponibilità: Immediata


Mondadori, 2002 -pp 222

esaurito

 

 


Che cosa regola il comportamento umano?
Cosa c'è dietro le nostre emozioni, i nostri pensieri, le nostre scelte?
Lo scopo di questo libro è proprio quello di capire meglio i meccanismi che ci spingono ad agire o a decidere in un determinato modo.

Noi tutti tendiamo a ottenere nella vita le cose gradevoli e a evitare quelle spiacevoli: non ci rendiamo però conto di quanto e fino a che punto i "premi" e le "punizioni" influenzino le nostre scelte quotidiane. Anche quando crediamo di agire in modo "disinteressato", le nostre azioni vengono in realtà profondamente condizionate da queste spinte.
***
Comprendere meglio, quindi, lo sterminato labirinto di premi e punizioni che ognuno di noi attraversa nel corso della vita, alla ricerca della felicità, significa disporre di una preziosa chiave di lettura per capire noi stessi: non solo a livello individuale (amore, sesso, fedeltà, egoismo, altruismo, gerarchie e libertà di scelta) ma anche a livello collettivo.
Anche la società infatti, che è un insieme di individui, funziona con lo stesso meccanismo: le leggi, la burocrazia, l'economia, l'informazione, la televisione, la politica sono profondamente condizionate da premi e punizioni.
Solo migliorando "l'ingegneria" del sistema si può sperare di migliorare il comportamento collettivo, per spianare la strada che ci conduce alla felicità.


per informazioni sul sito e sul CICAP: [email protected] - Policy Privacy

© 2024 CICAP - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto del CICAP.