logo CICAP

logo prometeo

 
 
RICERCA

Tutti
Titolo
Autore
Editore

 

CATEGORIE
offerte speciali

 

cicap_logo

Il Vangelo secondo la scienza

Le religioni alla prova del nove
di Piergiorgio Odifreddi

copertina: clicca per ingrandire

ISBN: 9788806191528

Prezzo di listino: 10.50
Prezzo scontato: 7.35 €
SCONTO: 3.15 € ( 30% )

Disponibilità: 2-3 settimane


Einaudi, 1999 -pp 230

esaurito

 

 


Il mistero di Dio, l'infinito e il nulla, l'origine e il destino del cosmo, la coscienza dell'uomo: se umanesimo e scienza hanno nel passato affrontato questi problemi con metodologie e risultati contrapposti, le scoperte del Novecento permettono oggi una mediazione tra le due culture.
Il Vangelo secondo la Scienza passa al microscopio della logica gli aspetti «scientifici» della teologia e quelli «teologici» della fisica e della matematica, nel tentativo di risolvere un problema preciso: quali domande religiose hanno un senso, e quali domande sensate ammettono una risposta? Attraverso la decostruzione scientifica delle grandi religioni occidentali e orientali il libro approda a una ricostruzione teologica della scienza e della matematica, indicando una sorprendente via d'uscita dall'apparente dilemma tra fede e ragione.
Piergiorgio Odifreddi (1950) ha studiato matematica in Italia, negli Stati Uniti e in Unione Sovietica, e insegna logica presso le Università di Torino e di Cornell. Ha pubblicato Classical Recursion Theory (North Holland 1989 e 1999) e La matematica del Novecento (Einaudi 2000). Collabora con «La Stampa» e «Le Scienze». Nel 1998 l'Unione Matematica Italiana gli ha assegnato il Premio Galileo.

per informazioni sul sito e sul CICAP: [email protected] - Policy Privacy

© 2024 CICAP - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto del CICAP.