I cerchi nel grano sono sicuramente un fenomeno incredibile. Chi lo segue in maniera superficiale oppure non è molto addentro non può riuscire a comprenderne le mille sfaccettature e i paradossi logici che esso continua a proporci fin dalle prime formazioni documentate intorno al 1980. Arte o burle, believer o circlemaker: c'è veramente un confine fra gli elementi in gioco? E se sì, qual è? In un perverso gioco circolare, ciò che può essere chiaro se osservato di notte, col chiarore del giorno invece diventa molto oscuro. Ma allora è possibile dipanare in qualche modo questa matassa di corda così ingarbugliata? Forse, ma farlo non dipende da altri perché lo strumento principale è nelle vostre mani, in questo momento. Tutto ha inizio con un UFO, l'anno è il 1966.
La rivelazione contenuta nel libro:
L'autore ha presentato il suo libro in anteprima al Convegno del CICAP tenutosi a Volterra dal 5 al 7 ottobre 2012.
Durante la relazione Francesco Grassi ha raccontato di essere l'autore (insieme ad altri 6 circlemaker) del famoso cerchio nel grano di Riva presso Chieri del 2011 (noto anche come "
Poirino 2011") ritratto in copertina. Si è trattato di un esperimento sociale di grande successo. Disegni e fasi di costruzione, descrizione delle attività notturne, reazioni della comunità dei sostenitori del fenomeno e tutti i dettagli sono contenuti nel libro.
Il booktrailer del libro è online sul sito dell'autore:
www.francescograssi.com Descrizione del libro:
Formato 15x21, interamente a colori per un totale di 530 pagine con più di 170 fotografie, immagini e disegni. Nel libro l'autore spiega fra le altre cose, l'arte e i trucchi del circlemaking (come si fanno i cerchi nel grano) raccontando inoltre come creare opere ritenute impossibili. Ad esempio la famosissima formazione di Milk Hill del 2001. Il libro contiene tutta la corretta ricostruzione e visione storica del fenomeno con fotografie e documenti inediti, fonti storiche, indagini scientifiche, 3 ore di interviste a circlemaker trascritte, esercizi per aspiranti circlemaker nonché il capitolo finale in cui viene raccontato nei minimi dettagli l'intervento dell'autore al Convegno di Volterra del CICAP tenutosi dal 5 al 7 ottobre 2012.