Link (astrologia)

Lo scopo di questa raccolta di link non è, ovviamente, quello di fornire un elenco esauriente delle innumerevoli risorse disponibili sul web riguardo all'astrologia, quanto piuttosto segnalare risorse che abbiamo ritenuto interessanti o ci sono stati utili per il lavoro del Gruppo di Studio. Come il resto dello speciale, anche questa pagina è in continua evoluzione; segnalateci perciò eventuali siti che ritenete interessanti o eventuali inesattezze all'indirizzo [email protected]



Siti scettici


Le prime critiche all'astrologia risalgono almeno a Lucrezio e Cicerone, ma non sempre le obiezioni degli scettici sono corrette dal punto di vista scientifico. Di seguito elenchiamo una serie di siti critici sull'astrologia, avvertendo che non necessariamente le opinioni presentate coincidono con quella del CICAP.

http://skepdic.com/astrolgy.html
La voce dello Skeptic's Dictionary di Robert Todd Carroll sull'astrologia, comprendente moltissimi rimandi a lavori scientifici. Solo in inglese.

http://www.astrology-and-science.com/
Questo sito, fondato da un ex astrologo olandese, riporta diversi lavori sperimentali sull'astrologia ma anche una serie di critiche metodologiche. Solo in inglese.

http://scis.uai.it/astrologia.htm
La pagina dell'Unione Astrofili Italiani sull'astrologia. Contiene tra l'altro una lettera aperta sull'eccessiva diffusione dell'astrologia a cui si può aderire online.

La bibliografia commentata del comitato scettico americano CSICOP sull'astrologia (sia testi critici sia testi favorevoli all'astrologia). Solo in inglese.

[http://www.gwup.org/themen/texte/astrologie

La pagina dell'associazione scettica tedesca GWUP sull'astrologia, con diversi rimandi a lavori scientifici. Solo in tedesco.

http://www.skepsis.nl/astrologie.html
Raccolta curata dall'associazione scettica olandese Skepsis di articoli critici sull'astrologia. Solo in olandese.

http://www.astrosociety.org/education/astro/act3/astrology.html
Progetto didattico curato dall'astronomo americano Andrew Fraknoi con l'obiettivo di insegnare il metodo scientifico attraverso l'esame critico dell'astrologia. Alcune pagine del sito non sono più attive. Solo in inglese.

http://skepdic.com/mars.html
La voce dello Skeptic's Dictionary sul cosiddetto "effetto Marte", la celebre teoria di Michel Gaquelin di una correlazione tra data di nascita e capacità atletiche.

http://www.zetetique.ldh.org/et_index.html
Il controllo svolto dagli scettici francesi sulle predizioni dell'astrologa Elizabeth Tessier, famosa per aver discusso alla Sorbona una tesi di dottorato (in sociologia). Solo in francese.

http://www.cdh.it/matematica/astrolog.html
La ricerca statistica sull'astrologia compiuta nel 1997 dagli allievi del liceo Pacinotti di La Spezia.

Siti di astrologia


La bibliografia internet in materia di astrologia è sterminata e consiste in larga parte di servizi a pagamento. Abbiamo cercato di selezionare i siti dedicati allo studio della materia, ma non è facile individuare le risorse che gli astrologi giudicano più autorevoli poiché esistono molte "scuole" astrologiche in contrasto tra di loro.

Rassegne di articoli, riviste e servizi di astrologia



http://guide.supereva.it/astrologia/le_domande_piu_frequenti/
Le domande più frequenti del newsgroup it.discussioni.astrologia, curate da Luciano Drusetta. Molto utili per approfondire il punto di vista degli astrologi più smaliziati. Una versione aggiornata è pubblicata regolarmente sui newsgroup it.discussioni.astrologia e it.faq .

http://www.widgetsworld.co.uk
Sito britannico, contenente una moltitudine di articoli astrologici e molti servizi specialistici. Solo in inglese.

http://www.astro.com
Sito della società svizzera Astrodienst, con un ricco database di effemeridi.

http://www.cleodoro.it
Sito specializzato in software per astrologi e astrologia degli asteroidi (!), contenente una rassegna di articoli particolarmente eruditi.

http://www.planetos.info
Rivista online di astrologia, contenente tra l'altro una interessante cronologia della controversia sull'Effetto Marte. In inglese.

Associazioni astrologiche


http://cura.free.fr/cura.html
Sito del gruppo francese Centre Universitaire de Recherche en Astrologie, francese (CURA). Contiene moltissimi articoli, un monumentale manifesto astrologico e l'archivio completo dei dati studiati da Michel Gauquelin. In francese; parziali traduzioni in inglese e spagnolo.

http://www.astrologer.com/aanet
Sito della Astrological Association britannica, una delle maggiori associazioni astrologiche europee: cura la rivista Correlation e convegni internazionali di astrologia. Alcune pagine sono tradotte in italiano.

http://www.cida.net
Sito del Centro Italiano di Astrologia (CIDA), una delle tante associazioni italiane di astrologia, presieduta da Dante Valente.

http://www.uraniatrust.org
Associazione educativa britannica orientata al sostegno della ricerca astrologica, pubblica una Guida all'astrologia mondiale. Solo in inglese.

Astrologi


http://www.andrebarbault.com
André Barbault, francese, è uno dei più famosi astrologi del mondo.

http://www.cirodiscepolo.it
Uno dei più affermati astrologi italiani cura un sito ricchissimo di materiale, tra cui diversi articoli in difesa della scientificità dell'astrologia e un'ampia bibliografia.

http://digilander.libero.it/drusetta
Sito dell'astrologo Luciano Drusetta, promotore di un codice deontologico per gli astrologi italiani.

http://www.encanta.it/astrologia_lettere.html
Sito dell'astrologa Gaia Gounaras, comprendente un corso di astrologia online. Interessante da un punto di vista critico la pagina "Perché imparare l'Astrologia ".

http://www.eteissier.com
Sito dell'astrologa francese Elizabeth Tessier. Istruttiva la spiegazione del perché ha previsto la vittoria di Kerry alle elezioni americane del 2004. In francese; traduzioni parziali in inglese e tedesco.

Varie e curiosità


Altre risorse utili per l'esame dell'astrologia
http://en.wikipedia.org/wiki/Astrology
La voce dell'enciclopedia online Wikipedia sull'astrologia, ricchissima di riferimenti a siti sostenitori e critici dell'astrologia.
http://www.scientificexploration.org/jse.html
Sito del Journal of Scientific Exploration, una rivista dedicata alla discussione critica delle "scienze di confine".

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',