Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

The Dark Side of the Moon e altre cose che non sono quello che sembrano

Nuovo appuntamento con la Razionale Alcoolica, mercoledì 15 gennaio 2020, alle ore 21.00, presso il Connery Pub, via Frejus 123, angolo C.so Trapani, Torino. "The Dark Side of the Moon e altre cose che non sono quello che sembrano"

Molte idee comuni riguardo le missioni lunari sono imprecise e confuse, dei veri e propri falsi miti, come la "faccia oscura della Luna". A volte sono fraintendimenti innocui, o se non addirittura utili a ispirare artisti come i Pink Floyd; tuttavia, idee discutibili, notizie sensazionali e clamorose bufale circolano senza controllo "alla velocità della luce".
Possono così nascere idee complottiste, secondo cui la storia delle esplorazioni spaziali e in particolare delle missioni lunari sarebbe stata una enorme montatura in grado di ingannare milioni di persone. Il cinquantenario dello sbarco sulla Luna è l'occasione per fare chiarezza su queste storie e ricordare una grande impresa umana e scientifica.

Luca Antonelli. Matematico e informatico, è stato coordinatore del gruppo CICAP Piemonte, dopo averne diretto per anni la sezione indagini. Ha inoltre eseguito ricerche su rabdomanti, sui sistemi matematici per vincere al Lotto e sul presunto effetto della Luna sulle nascite.

Guido Bertolino. Dopo anni di triste consulenza informatica ora si occupa dello sviluppo del Sistema Informativo e di logistica di produzione per il maggior produttore di Arpe nel mondo. È arrivato a far parte del Gruppo CICAP Cuneo nel 2012, a cavallo di una scia chimica.

La "razionale alcolica" è un'occasione per parlare di scienza e di misteri in maniera razionale, coinvolgente e informale: davanti a una birra, un esperto introduce il tema della serata e dà il via a una discussione aperta a tutti e coinvolgente. Se hai un dubbio da chiarire o il desiderio di confrontarti sui temi proposti, partecipa alla versione italiana degli "Skeptics in the pub". Seguici sui canali social, il sito web o iscriviti alla newsletter del CICAP Piemonte per conoscere i prossimi appuntamenti!

Notizia pubblicata il 11/1/2020

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2020 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali