Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Mysteri al Mausoleo 3

Anche quest'anno il CICAP Torino organizza un ciclo di conferenze che si terranno presso il Mausoleo della Bela Rosin, in Strada del Castello di Mirafiori 148/7, dove si trova la sede di Torino del CICAP, oppure, in caso di pioggia, presso la Biblioteca civica Cesare Pavese, via Candiolo 79.
Tutti gli incontri sono aperti al pubblico e con ingresso gratuito.

Gli appuntamenti

Venerdì 19 giugno 2009, – ore 21
Tracce nel cielo: le scie chimiche
Che cosa sono quelle scie tracciate nei cieli dagli aerei che volano ad alta quota? Si tratta di prodotti chimici nocivi, deliberatamente diffusi ai nostri danni da misteriosi nemici nell'ambito di un complotto globale, o sono semplicemente innocui fenomeni naturali facilmente spiegabili?
Simone Angioni ci parlerà di questo argomento che, ultimamente, è stato oggetto di trasmissioni televisive ed addirittura di interpellanze parlamentari.
Simone Angioni
Dottorando presso il Dipartimento di Chimica Organica dell'Università degli Studi di Pavia. Si occupa, per lavoro, di polimeri conduttori di protoni per celle a combustibile. Affascinato, da anni, dai misteri entra nel Cicap nel 2003 occupandosi di ufologia, castelli infestati e complotti. Coordina da alcuni anni il gruppo Cicap Lombardia.

Venerdì 26 giugno 2009, – ore 21
A che gioco giochiamo? - Quattro passi tra lottologia, matematica, e giochi d'azzardo
Quante volte accendendo la televisione si scoprono strani personaggi che vantano infallibili metodi per vincere al lotto o alle corse?
Possiamo fidarci?
Luca Antonelli pensa proprio di no!
In questa conferenza ci farà cogliere il volto "divertente" della matematica e, allo stesso tempo, ci aiuterà a scoprire gli inganni di chi vuole venderci sistemi inoppugnabili per vincite al lotto o ai giochi d'azzardo.
Luca Antonelli
Matematico e informatico, fa parte del gruppo CICAP di Cuneo, dove ha seguito alcune ricerche sui sistemi matematici per vincere al Lotto e sul presunto effetto della Luna sulle nascite.

Venerdì 10 luglio,– ore 21
Leggende, profezie e complotti: il fascino del mistero.
Tappi di plastica, scontrini, catene di sant'Antonio che invadono le nostre caselle di posta elettronica…
Gatti in scatola o addirittura con le ali che svolazzano tra foto di fantasmi e appelli umanitari…
Le nostre giornate sono piene di presunte verità che si diffondono col vecchio, ma efficace passaparola e diventano spesso parte delle nostre certezze.
Lorenzo Montali tenterà con questa conferenza di chiarirci le origini delle cosiddette "leggende metropolitane" smontandone i meccanismi e spiegandoci perché siamo così disposti a credere ad un "sentito dire" di eliminare un'incertezza.
Lorenzo Montali
Ricercatore di psicologia sociale presso il Dipartimento di psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, è stato tra i fondatori nel 1989 del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale), del quale ha ricoperto la carica di Segretario Nazionale fino al 1998.
Dal 1996 si occupa di leggende metropolitane e collabora con la rivista Focus in qualità di esperto in tale settore.
Fa parte del consiglio direttivo del CICAP ed è direttore della rivista Scienza & Paranormale.

Venerdì 24 luglio 2009, – ore 21
Panico satanico: leggende e realtà sugli adoratori del diavolo
Chi sono e cosa fanno gli adoratori del diavolo? È vero che a Torino ci sono quarantamila satanisti? Esistono ancora le streghe?
A queste domande cercherà di rispondere Andrea Ferrero che dal 2005 ha intrapreso una ricerca storica sulla caccia alle streghe, successivamente ampliata alle leggende sul satanismo moderno e contemporaneo.
Andrea Ferrero
Ingegnere, si occupa del progetto di satelliti e sistemi abitati spaziali presso la Thales Alenia Space di Torino. Dal 1997 fa parte del CICAP, di cui è stato (dal 1999 al 2003) coordinatore del gruppo Piemonte ed è attualmente socio effettivo e responsabile nazionale per la formazione. 

Venerdì 4 settembre 2009, – ore 21
Medicine convenzionali e no: che differenza c'è?
Agopuntura, omeopatia,medicina convenzionale… che differenza c'è? Quali trattamenti sono efficaci? Dove si nascondono eventuali pericoli? Come si sperimenta un farmaco? Una panoramica che non pretende di essere esaustiva, ma di fornire strumenti di valutazione e spunti di riflessione sulla medicina di oggi.
Marta Annunziata
Coordinatore del gruppo CICAP Piemonte, svolge il dottorato di ricerca in ambito biomedico presso l'Università di Torino. Da alcuni anni si occupa di divulgazione scientifica,interessandosi di comunicazione della scienza e di bioetica.

Per ulteriori informazioni: torino@cicap.org



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali