Ritorna al Menu principale

PREMIO PER "FALSI PARANORMALI"



La storia del paranormale e dell’insolito è costellata da clamorosi documenti fotografici, filmati, reliquie, cimeli che in un primo momento sembrano dover testimoniare l’assoluta genuinità di un dato fenomeno e poi si rivelano solitamente essere delle più o meno abili frodi. Pensiamo alle famose immagini del mostro di Loch Ness o dello Yeti, ai filmati di UFO o di autopsie di alieni, al teschio dell’uomo di Piltdown o alle false mappe di tesori, alle celebri fate di Cottingley e così via...
Oggi avete anche voi l’occasione di far volare la fantasia e contribuire a rendere tutti più scettici: realizzate una falsa fotografia, un filmato, un oggetto che sembri documentare un fenomeno paranormale o comunque impossibile e speditelo al CICAP. Con questo dimostreremo come, con un po’ di buona volontà e di talento, è possibile realizzare documenti o reperti dichiaratamente falsi eppure del tutto indistinguibili da quelli che si presumono “autentici”.

REGOLAMENTO
Chi desidera partecipare a questo insolito concorso può farlo nella categoria “fotografie”
e/o “filmati” e/o oggetti e si deve attenere alle seguenti regole:
a) Fotografie: le fotografie possono essere in b/n o a colori, “naturali” o ritoccate digitalmente, devono però essere inviate al CICAP: 1) stampate su carta fotografica (quindi non su dischetto o via e-mail); 2) in 2 copie per ogni immagine; 3) ogni foto deve misurare preferibilmente da 13x17 cm. in su.
b) Filmati: i filmati possono essere in b/n o a colori, “naturali” o ritoccati digitalmente, devono però essere inviati al CICAP: 1) su una videocassetta VHS - PAL oppure salvati su CD o DVD in formato QuickTime; 2) non devono durare più di 3 minuti l’uno.
c) Oggetti: devono essere originali e non oggetti prodotti da qualche fabbricante o riproduzioni autorizzate. Se non possono essere spediti in anticipo, è sufficiente una fotografia per essere ammessi al concorso: l’oggetto potrà poi essere portato di persona al Convegno.
Ci sarà un vincitore per ogni categoria e ciascuno riceverà i premi sotto indicati.
Il materiale deve pervenire al CICAP (c.p. 847, 35100 Padova) entro e non oltre il 15 settembre 2004. La premiazione avrà luogo nel corso del V World Skeptics Congress (Abano Terme, 8-10 ottobre 2004).

PREMI E RICONOSCIMENTI
Tutti i partecipanti vedranno i loro lavori esposti nel corso del V World Skeptics Congress (Abano Terme, 8-10 ottobre 2004); inoltre, i migliori falsi saranno pubblicati su Scienza & Paranormale e i vincitori avranno diritto a:
- 2 anni di abbonamento omaggio a Scienza & Paranormale
- 1 copia di Viaggio nel mondo del paranormale autografata da Piero Angela
- 1 foto in compagnia di James Randi
Al concorso e ai suoi risultati, inoltre, verrà data risonanza su giornali, radio e tv.

Per ulteriori informazioni: info@cicap.org

Sponsored by CSICOP, the Committee for the Scientific Investigation of Claims of the Paranormal
and by CICAP, the Italian Committee for the Investigation of Claims of the Paranormal