Ritorna al Menu principale

BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI POSTER AL

V WORLD SKEPTICS CONGRESS e IX CONVEGNO NAZIONALE CICAP

8-10 ottobre 2004
Centro Congressi "Pietro d'Abano"
Abano Terme (PD)



Durante il V WORLD SKEPTICS CONGRESS/IX CONVEGNO NAZIONALE CICAP si terranno due sessioni di poster presso il Teatro “Pietro d’Abano”: venerdì 8 ottobre dalle ore 13.30 alle ore 15.20 e sabato 9 ottobre dalle ore 13.30 alle ore 15.00. I poster resteranno comunque esposti per tutta la durata del convegno.

Cos'è un poster?
Come dice la parola stessa un poster è un cartellone in cui si "pubblicizza" il risultato del proprio lavoro di ricerca. Può consistere di fogli mobili (meglio se sostenuti da un supporto di cartoncino spesso) o di un unico grande foglio sul quale si possono stampare o incollare foto, grafici, disegni, didascalie e testi esplicativi.
Poiché il Convegno ha un carattere internazionale, sarebbe auspicabile che i poster fossero presentati in versione bilingue (italiano e inglese). Saranno comunque accettati anche poster solo in lingua italiana o solo in lingua inglese.
Cos'è una sessione poster?
E' un intervallo di tempo, all'interno di un convegno, dedicato alla presentazione dei poster. Agli autori si chiede di stazionare nei pressi del proprio poster, di illustrarlo su richiesta e di rispondere alle domande di chiarimento del pubblico. In un convegno, il poster è una forma di presentazione molto più flessibile della relazione orale. Infatti vi è il contatto diretto con il pubblico e la possibilità di discussioni stimolanti.

E per saperne di più sui poster?
Si può consultare questo sito (in inglese).
I poster dovranno contenere un resoconto di ricerche originali attinenti al tema del Convegno che riguarda ''Misteri risolti'' (o in inglese: Investigating Mysteries). Saranno pertanto accettati poster sui seguenti argomenti particolari:

- ATTIVITA' DEI GRUPPI LOCALI E DELLE ANTENNE DEL CICAP

- CRIPTOZOOLOGIA

- FACHIRISMO

- FANTAARCHEOLOGIA

- ILLUSIONISMO E GIOCHI DI PRESTIGIO

- LEGGENDE METROPOLITANE

- MEDICINE ALTERNATIVE

- MISTERI E INSOLITO

- NEW AGE

- PARANORMALE RELIGIOSO

- PARAPSICOLOGIA

- PROFEZIE

- PROGETTI EDUCATIVI

- PSEUDOSCIENZE

- SCETTICISMO

- SCIENZA

- SPIRITISMO E CONTATTI CON L'ALDILA'

- TRUCCHI, IMBROGLI E CASI SOSPETTI

- UFO ED EXTRATERRESTRI

I poster dovranno avere dimensioni massime di 100 cm x 140 cm
I poster dovranno contenere un titolo, i nomi degli autori e le loro affiliazioni e una classificazione dell'argomento. Ad esempio:

INDAGINE SUL GRAAL A TORINO
Pinco Pallino
Gruppo CICAP-Piemonte
MISTERI E INSOLITO

Per presentare un poster al convegno è sufficiente inviare un riassunto esteso, lungo al massimo due pagine, formato A4 e contenente il titolo, i nomi degli autori, le loro affiliazioni, l'indirizzo di un corrispondente, la classificazione e una breve descrizione del contenuto della ricerca all'indirizzo di posta elettronica: poster@cicap.org entro il 10 giugno 2004.
Una risposta relativa all'accettazione del poster sarà inviata entro il 30 giugno 2004.

Sponsored by CSICOP, the Committee for the Scientific Investigation of Claims of the Paranormal
and by CICAP, the Italian Committee for the Investigation of Claims of the Paranormal