Ritorna al Menu principale



Il Teatro Congressi
"Pietro d'Abano"



Per contatti:

info@cicap.org
tel. 049 686870

IL COMMITTEE FOR THE SCIENTIFIC INVESTIGATION
OF CLAIMS OF THE PARANORMAL (CSICOP)

E IL COMITATO ITALIANO PER IL CONTROLLO
DELLE AFFERMAZIONI SUL PARANORMALE (CICAP)


presentano


Il quinto World Skeptics Congress
8-10 ottobre, 2004

Teatro Congressi "Pietro d'Abano"
Abano Terme (PD)


Il quinto World Skeptics Congress (il Convegno mondiale delle organizzazioni scettiche), promosso dal Committee for the Scientific Investigation of Claims of the Paranormal (CSICOP) and dal Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale (CICAP) si terrà presso il Teatro Congressi "Pietro d'Abano" ad Abano Terme (Padova), tra venerdì 8 e domenica 10 ottobre 2004.
Il primo Convegno di questo tipo si tenne nel 1996 presso la State University di New York a Buffalo; il secondo, promosso dal CSICOP e dalla Società tedesca per l'indagine scientifica sulle pseudoscienze (GWUP), si svolse nel 1998 all'Università di Heidelberg, in Germania; il terzo, in collaborazione con gli Scettici Australiani, si tenne all'Università di Sydney, in Australia, nel 2000; e il quarto all'Hilton di Burbank, in California, nel 2002.
Questo tipo di incontri si è dimostrato uno strumento eccezionale per riunire i più celebri e competenti studiosi di misteri e pseudoscienze, oltre ai più efficaci relatori nel campo della divulgazione scientifica, del pensiero critico e dell'educazione.
Il nostro scopo è quello di riunire i più importanti esponenti internazionali dell'indagine scientifica dell'insolito e, a questo scopo, siamo lieti di invitarvi a partecipare a questo evento. Il tema sarà la "soluzione dei misteri": una valutazione complessiva degli argomenti più importanti relativi a strane credenze e affermazioni straordinarie. Ci saranno infatti sessioni dedicate alla parapsicologia, alle medicine alternative, alle leggende metropolitane, alle frodi, alla psicologia della magia, all'educazione e allo scetticismo, oltre a un incontro dei gruppi internazionali. Sono anche previsti numerosi eventi speciali, come una serata speciale dedicata a Galileo Galilei, uno spettacolo magico, un pranzo allietato da cantanti lirici, una "fiera magico-scientifica" e molto altro.

Sponsored by CSICOP, the Committee for the Scientific Investigation of Claims of the Paranormal
and by CICAP, the Italian Committee for the Investigation of Claims of the Paranormal