COMITATO ITALIANO PER IL CONTROLLO DELLE AFFERMAZIONI SUL PARANORMALE

Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) è stato fondato in Italia nel 1989, su iniziativa del noto giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela. Al CICAP aderiscono, tra gli altri, i premi Nobel Carlo Rubbia e Rita Levi Montalcini, i fisici Tullio Regge e Giuliano Toraldo di Francia, l'astronoma Margherita Hack, il farmacologo Silvio Garattini, lo scrittore Umberto Eco e il pedagogista Aldo Visalberghi.

Il CICAP Liguria promuove a livello regionale le attività del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale ed organizza iniziative a livello locale (conferenze, indagini, azioni presso i media) per sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti degli obiettivi del CICAP.


 
CICAP Gruppo Liguria
Coordinamento Provincia di Imperia
 


Chi siamo

Iniziative

Indagini

Contatti

Stampa

Links

Libri

Da venerdì 2 a domenica 4 giugno, Imperia ha ospitato la V edizione della Fiera del Libro, manifestazione realizzata con il patrocinio del Ministero delle Attività Produttive e del Ministero dei Beni Culturali.

Le sinergie fra i componenti del Comitato S. Maurizio e degli enti pubblici (Regione Liguria, Provincia di Imperia, Assessorato alla Cultura e Manifestazioni del Comune di Imperia, Camera di Commercio di Imperia, Fondazione Carige ed APT Riviera dei Fiori) hanno permesso alla manifestazione di entrare a pieno titolo fra le più prestigiose rassegne dedicate alla piccola e media editoria.

Anche quest'anno l’obiettivo di trasformare il rione di Porto Maurizio in un prezioso angolo di fermento commerciale e soprattutto culturale pare riuscito perfettamente. Gli stand, di diverse grandezze, sono stati posizionati lungo tutto il percorso di via XX Settembre e parte di via Cascione. Oltre alle numerose librerie e case editrici, hanno partecipato alla manifestazione la Libreria del Senato della Repubblica, il Comune di Sanremo, l’Università di Genova, l’Università Cattolica di Milano, il DAMS, l'Ordine degli Architetti della Provincia di Imperia, la Comunità Montana dell’Olivo e molti altri.

Per il secondo anno consecutivo, il Coordinamento Provincia di Imperia del CICAP è stato presente all'evento con un proprio stand presso il quale è stato possibile acquistare pubblicazioni di carattere scientifico e divulgativo.

Siamo inoltre orgogliosi di aver potuto ospitare ad Imperia il dott. Massimo Polidoro, Segretario Nazionale del CICAP che sabato 3 giugno alle ore 10,45, nell'ambito della collaudata formula della "Colazione con l’autore", ha presentato il suo ultimo libro, intitolato "Il profeta del Reich". L'intervista, curata dal dott. Alessandro Gimelli, è stata seguita da diverse persone che hanno anche posto alcune domande all'autore. Al termine dell'incontro, Polidoro si è trattenuto per autografare alcune copie del suo libro. 

A questo proposito, ringraziamo il dott. Mimmo Garibbo, amministratore unico della GM Servizi di Imperia, per il generoso contributo dato all'iniziativa.

 

© 2005-2006 CICAP Imperia - Tutti i diritti riservati - Webmaster