COMITATO ITALIANO PER IL CONTROLLO DELLE AFFERMAZIONI SUL PARANORMALE

Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) è stato fondato in Italia nel 1989, su iniziativa del noto giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela. Al CICAP aderiscono, tra gli altri, i premi Nobel Carlo Rubbia e Rita Levi Montalcini, i fisici Tullio Regge e Giuliano Toraldo di Francia, l'astronoma Margherita Hack, il farmacologo Silvio Garattini, lo scrittore Umberto Eco e il pedagogista Aldo Visalberghi.

Il CICAP Liguria promuove a livello regionale le attività del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale ed organizza iniziative a livello locale (conferenze, indagini, azioni presso i media) per sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti degli obiettivi del CICAP.


 
CICAP Gruppo Liguria
Coordinamento Provincia di Imperia
 


Chi siamo

Iniziative

Indagini

Contatti

Stampa

Links

Libri

Il Coordinamento Provincia di Imperia del CICAP nasce nella primavera del 2005 come sezione decentrata del CICAP Liguria, creato nel 1995 dal professor Silvano Fuso.

I motivi di tale scelta sono essenzialmente due:

  • la particolare conformazione geografica della nostra regione, molto allungata rispetto alla ridotta dimensione della propria superficie complessiva;

  • lo scarso senso critico ed il pericoloso incremento della credulità che coinvolge ormai gran parte della popolazione dell’estremo ponente.

A questo proposito, il nuovo gruppo si prefigge di promuovere una seria indagine scientifica e critica sui presunti fenomeni paranormali e sulle pseudoscienze, nel pieno riconoscimento degli obiettivi del CICAP e in stretta collaborazione con il Cicap Liguria.

Non escludendo a priori un'auspicabile collaborazione con gli altri gruppi locali e con la sede centrale del CICAP, l’attività del Coordinamento Provincia di Imperia si rivolge alla propria realtà locale, all’interno della quale si propone di divenire un punto di riferimento serio e credibile, sia per la popolazione che per i media locali (giornali, radio, tv, ecc.).

 

© 2005-2006 CICAP Imperia - Tutti i diritti riservati - Webmaster