Orientarsi tra fake news, pseudoscienza e teorie del complotto

Corso di formazione per insegnanti di ogni ordine e grado

img
Viviamo in un’epoca in cui circola una quantità enorme di informazione. Spesso, però, i contenuti veicolati sono falsi, solo parzialmente veri o manipolati ad arte, ed è quindi essenziale fornire agli studenti strumenti concettuali che li aiutino a distinguere le affermazioni attendibili da quelle prive di fondamento.

Con questo corso ci proponiamo di mostrare come l’approccio scientifico possa aiutarci a difenderci dagli inganni della nostra stessa mente, a comprendere come mai alcune congetture pseudoscientifiche trovino ampia adesione e quali siano i meccanismi di controllo di cui la scienza si è dotata per correggere i propri errori.

Il corso è rivolto a insegnanti di qualsiasi disciplina e di scuole di ogni ordine e grado ed è valido per l’aggiornamento professionale. Include l’adesione gratuita al CICAP per un anno come socio ordinario digitale, con la possibilità di accedere alle risorse online riservate ai soci, utilizzabili anche a scopo didattico.

Si terrà nei giorni 2, 4, 9 e 11 marzo tramite Zoom e le iscrizioni sono aperte fino al 26 febbraio 2021. Per tutte le informazioni, si può consultare il volantino .