Cerchi nel grano e filmati

Gentile organizzazione,

seguo da tempo i vs. movimenti in merito alle smentite su svariati casi e vorrei farvi una domanda: ho saputo che sono stati filmati strane luci in prossimità di coltivazioni del grano e dopo pochissimi minuti sono apparsi i famosi "cerchi". Ho cercato di osservare attentamente quei filmati ma purtroppo ci vogliono esperti come voi per riuscire a giudicare l'attendibilità delle immagin. Sarebbe interessante sapere la vs. teoria in merito e se fosse possibile gradirei essere informata se siete intenzionati a smentire questi filmati in eventuale trasmissione televisiva o su qualche articolo di riviste. Grazie per una vs. cortese risposta. Nel frattempo auguro a tutti voi giornate serene.


Risponde Francesco Grassi.

Gentile Cristina,

non essendo chiaro a quali filmati lei si riferisce esattamente e' impossibile dare una risposta precisa. Comunque, fra tutti i filmati, quello sicuramente piu' famoso e' il video di Oliver's Castle, l'unico filmato in cui si vedono delle sfere di luce che formano un crop circle al proprio passaggio. Quel video e' un artefatto, e' stato creato da John Wabe il quale ha ammesso di averlo realizzato ad arte diverse volte durante programmi televisivi. Una delle sue confessioni piu' recenti risale allo scorso anno (2005) nel documentario sui cerchi nel grano prodotto da National Geographic. Ci sono inoltre diverse argomentazioni tecniche che dimostrano che quel video e' un falso; durante le mie conferenze ne parlo
abbondantemente. Qualche mese fa nella trasmissione "L'incudine" condotta da Claudio Martelli a cui ho partecipato ho esplicitamente citato il video di Oliver's Castle come un falso. Qui c'e' un breve articolo del CICAP in cui se ne parla. Questo e' probabilmente l'articolo piu' dettagliato in cui si smonta il falso video.

Cordiali saluti.

Francesco Grassi
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',