CICAP-Med, per informare sulla salute

img
Il CICAP-Med è un gruppo tematico del CICAP nato nel 2017 per rispondere alle sempre più numerose richieste di chiarimenti che ci arrivano sui problemi sanitari e medici, richieste generate dalla purtroppo frequente disinformazione sul tema.

La cattiva informazione in campo sanitario non riguarda soltanto la promozione di medicine alternative e altre pratiche prive di base scientifica, ma anche la diffusione di critiche infondate verso terapie mediche di efficacia consolidata, come le vaccinazioni.

Il CICAP-Med, coordinato dalla Dott.ssa Eleonora Galmozzi, è composto da medici, medici specialisti, fisici, biologi, scienziati e ricercatori che condividono lo spirito del CICAP e adottano il più rigoroso metodo scientifico nell'elaborare le risposte.

Nei primi due anni di vita il gruppo ha risposto a molte decine di domande sugli argomenti medici più disparati, confermando l'utilità dell'iniziativa.

Legata al CICAP-Med è anche l'iniziativa “Dottore, ma è vero che...? ”, un portale realizzato dalla FNOMCeO con la collaborazione del CICAP, per fornire alle domande dei cittadini risposte costruite sulla base delle evidenze scientifiche giudicate più affidabili per il rigore e l’indipendenza che le hanno prodotte, per contrastare la disinformazione in ambito sanitario.

Ti potrebbero interessare anche

Categorie

Sullo stesso argomento