Il CICAP nelle scuole per educare al senso critico

img
La missione del CICAP è quella di promuovere il ragionamento critica e la mentalità scientifica. Per questo, tra tutte le iniziative che portiamo avanti, la più importante è forse quella di aiutare i ragazzi e le ragazze di oggi a sviluppare il loro senso critico, perché i giovani sono più disposti a imparare e meno schiavi dei loro pregiudizi rispetto agli adulti e perché più che mai abbiamo bisogno per il nostro futuro di cittadini più consapevoli, più responsabili e meno suscettibili alla disinformazione.

L'obiettivo della nostra presenza nelle scuole non è soltanto fornire informazioni corrette su molti presunti misteri, ma soprattutto introdurre gli studenti all'idea del lavoro scientifico come metodo, e non semplicemente come insieme di conoscenze, e far comprendere loro l'insostituibile ruolo della scienza nella società e nella democrazia.

Per questa ragione esiste all'interno del CICAP, un Gruppo Scuola al quale possono aderire non solo insegnanti, ma chiunque pensi di poter dare utili contributi in tal senso. Da parecchi anni il Gruppo Scuola organizza incontri, seminari, conferenze e laboratori presso scuole di ogni ordine e grado, coinvolgendo studenti e insegnanti.

Di recente l'impegno del CICAP sul fronte dell'educazione è stato premiato con un importante risultato istituzionale. Il CICAP infatti è stato riconosciuto dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca) come ente accreditato alla formazione degli insegnanti. Questo significa che i docenti che partecipano a determinate attività organizzate dal CICAP possono vedersi riconosciuta la propria partecipazione ai fini dell'aggiornamento professionale obbligatorio, previsto dalla legge 107 del 2015. Le attività formative per insegnanti del CICAP vengono inserite sulla piattaforma SOFIA (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti), all'indirizzo www.istruzione.it/pdgf. Gli insegnanti, inoltre, possono partecipare utilizzando la propria carta del docente.
image

Il prossimo CICAP-Fest di Padova (13-15 settembre 2019) sarà interamente riconosciuto ai fini dell'aggiornamento professionale degli insegnanti. Inoltre al suo interno verrà organizzato un workshop riservato ai docenti, dal titolo “Educare al senso critico nell'era delle bufale e delle fake news”, con i docenti Silvano Fuso e Anna Rita Longo, con la Direttrice di Focus Scuola Sarah Pozzoli e la divulgatrice della Fondazione Veronesi Chiara Segré, a cui i docenti si potranno iscrivere usufruendo della Carta del docente tramite la piattaforma SOFIA a questo LINK (numero identificativo: 30978).

Chiunque sia interessato a collaborare con il gruppo scuola o voglia richiedere la nostra presenta presso un istituto scolastico può scrivere all'indirizzo scuola@cicap.org.