Vi aspettiamo al convegno

Il programma è gia' pronto e le iscrizioni sono aperte

Tra le pagine 48 e 53 trovate, finalmente, tutto quello che serve sapere sull'ormai imminente VIII Convegno Nazionale del CICAP, dal programma al modulo di iscrizione.

Come già sapete, il Convegno si terrà tra il 6 e l'8 giugno presso l'Aula Magna del Politecnico di Torino e, come annunciato, quest'anno sarà dedicato a un tema di grande attualità: la magia e il suo ritorno prepotente nella vita di tutti giorni. Dall'innegabile fascino del mistero che traspare da tanti film e romanzi di successo agli aspetti più deleteri di truffe e abusi che costellano quotidianamente le pagine della cronaca nera.

Cercheremo di capire se esiste nell'uomo un bisogno innato di credere, quali sono le radici sociali e culturali di tante credenze "magiche" e quali le caratteristiche odierne del "mercato dell'occulto.

Esperti di psicologia, antropologia e sociologia, ci aiuteranno a rispondere a questo interrogativo e a comporre un quadro accurato e, per quanto possibile, completo, dell'universo magico in Italia.

Dedicheremo un'intera sessione a svelare trucchi e sotterfugi di famosi "sensitivi" e "guaritori", anche per mettere in guardia il pubblico e i media contro le truffe e gli inganni di maghi e occultisti.

Particolare attenzione sarà dedicata alla tradizione magica della città che ospita il Convegno, con la novità assoluta di una visita guidata ai luoghi considerati "magici" di Torino e uno studio sul noto sensitivo Gustavo Adolfo Rol.

Per la prima volta, inoltre, il Convegno del CICAP sarà inserito, grazie al sostegno degli enti locali e all'instancabile lavoro del Gruppo Piemonte del Comitato, in un più ampio panorama di iniziative culturali volte a esplorare il tema da diversi punti di vista: l'anteprima del Convegno alla Fiera del Libro, una rassegna cinematografica al Museo Nazionale del Cinema, una serata aperta al pubblico al Teatro Colosseo, la mostra scientifica Experimenta 2003 dedicata ai rapporti tra scienza e magia, alcune interessanti visite guidate ai più importanti musei del capoluogo piemontese e altro ancora...

Tenete d'occhio il sito del CICAP (www.cicap.org), dove inseriremo tutti gli aggiornamenti e tante informazioni utili.

Ci auguriamo dunque di potervi incontrare al Convegno; tuttavia, poiché prevediamo che il tema della manifestazione attirerà molti partecipanti dalla città e da tutto il Piemonte, e visto che i posti sono limitati, vi suggeriamo di iscrivervi al più presto

Per qualunque altra informazione o richiesta particolare sul Convegno siamo sempre a vostra disposizione (tel. 049-686870; e-mail: [email protected]).

Arrivederci a Torino.

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',