A cosa serve la scienza?

img
La scienza, insieme alla conoscenza e alla cultura scientifica, svolge un ruolo fondamentale nel progresso democratico delle società. La conferenza di apertura del CICAP Fest si è concentrata sul valore della responsabilità, richiamando il tema ”Facciamo la nostra parte” che ha caratterizzato l’edizione 2023 e riprendendo così le ultime parole del fondatore del CICAP, Piero Angela. Durante l’incontro abbiamo esplorato le ragioni che rendono cruciale il sostegno, anche economico, alla ricerca scientifica, sia di base che applicata, nel contesto di sfide globali che influenzano profondamente la vita di tutti noi.

Dalle conseguenze del cambiamento climatico agli impatti, anche in termini di competenze, del progresso tecnologico e dell'intelligenza artificiale, il nostro mondo si trova di fronte a sfide articolate e urgenti. Indipendentemente dal nostro ruolo nella società - cittadini, figure culturali, professionisti dell'informazione, educatori, decision maker politici o economici - la navigazione nella complessità del mondo contemporaneo richiede un impegno costante per prendere decisioni informate e responsabili.

Con le voci autorevoli di Helga Nowotny, presidente emerita del Consiglio Europeo della Ricerca e professoressa di studi scientifici e tecnologici all’ETH di Zurigo, e del neuroscienziato e presidente del CICAP Sergio Della Sala, abbiamo esplorato come il metodo scientifico e le sue potenti idee siano oggi più rilevanti che mai per le sfide e le scelte che dobbiamo affrontare.

Guarda il video sul canale YouTube del CICAP!
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',