Pubblicati i video del convegno “Siamo soli nell'Universo? Alla ricerca della vita, fra mito e realtà”

img
C’è vita al di fuori della Terra? C’è stata qualche forma di vita in passato su Venere e Marte? Ci potrebbe essere vita nell’oceano sotto la crosta ghiacciata di Europa o di Encelado? Ma che dire della vita intesa come civiltà di esseri intelligenti in grado di costruire strumenti per comprendere ed esplorare il mondo intorno a loro? Già nel passato Giordano Bruno ipotizzava “infiniti mondi” simili alla Terra. Giovanni Schiaparelli scoprì strani “canali” su Marte, dando luogo alla creazione del mito dei Marziani. Da allora scienza e fantascienza si intrecciano, ipotizzando civiltà aliene, astronavi e addirittura sbarchi sul nostro pianeta. Anche il fenomeno degli UFO rientra in questa esigenza dell’uomo di non sentirsi solo, di pensare che nell’Universo ci debbano essere altri esseri pensanti come noi e con i quali prima o poi verremo in contatto.

Ma il quesito fondamentale di Enrico Fermi rimane tuttora inevaso: se la vita intelligente è statisticamente probabile nel Cosmo, allora “dove sono tutti quanti?" Perché non ne abbiamo notizia, nonostante decenni di continua ricerca?

Da oggi trovate tutti i video del convegno “Siamo soli nell'Universo? Alla ricerca della vita, fra mito e realtà” organizzato dal CICAP e dall’Università dell’Insubria sul nostro canale YouTube















Playlist dedicata

Il convegno si è avvalso del patrocinio del Comune di Como, della Provincia di Como, del Gruppo Amici del Cielo, dell’Osservatorio Astronomico di Sormano e del contributo di Taroni S.p.A. e di Interreg.

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',