Gli inganni sul cervello

Scienza e pseudoscienza al centro dei nostri pensieri

img

Sabato 20 aprile 2024

Istituto Mario Negri, Via Mario Negri 2, Milano


INGRESSO LIBERO E GRATUITO

La comprensione scientifica del cervello è cresciuta in maniera molto rilevante negli ultimi decenni. Parallelamente è aumentato l’interesse sociale verso questo argomento: molta attenzione viene dedicata alle scoperte delle neuroscienze, della psicologia cognitiva e della clinica medica e molta divulgazione viene offerta per raccontare ciò che sappiamo su quest’organo così importante.

Come accaduto anche in altri campi del sapere, la scienza è uscita dai laboratori ed è diventata parte di un discorso pubblico attraverso cui le persone imparano a costruire la loro percezione di sé, degli altri e dei problemi che incontrano. È quindi importante offrire una rappresentazione adeguata della nostra conoscenza scientifica sul cervello. Per diffondere la consapevolezza dei progressi che ci sono stati in questo ambito, per ridurre le incomprensioni e gli errori che circolano su questo tema e per evitare che proliferi un mercato di presunti rimedi e di pseudo terapie che si fondano su promesse irrealizzabili.

Con questo convegno ci proponiamo di offrire un’informazione di qualità a partire dall’esperienza di professionisti che da anni studiano e fanno ricerca in questo ambito. Seguendo l’approccio che caratterizza il lavoro del CICAP, abbiamo scelto di occuparci della molta pseudoscienza che circola sul cervello: rappresentazioni erronee ma diffuse circa la sua struttura, le sue caratteristiche e il suo funzionamento. Si parte da qui per poter raccontare ciò che invece sappiamo davvero, i metodi attraverso cui questa conoscenza si è costruita e i limiti di questo sapere.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Istituto Mario Negri, con il patrocinio del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, e realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, Adler Entertainment e Pulsar Viaggi.

PER GLI INSEGNANTI

Il convegno è valido ai fini dell'aggiornamento professionale dei docenti ed è inserito sulla piattaforma S.O.F.I.A. con il codice identificativo 90576. I docenti potranno anche richiedere l’attestato di partecipazione sul posto.

COME ARRIVARE

La sede del convegno è l’Istituto Mario Negri , in via Mario Negri 2 a Milano.
In treno: stazione ferroviaria di Milano Bovisa, tramite Ferrovie Nord
In auto: nel giorno del convegno, il parcheggio dell’Istituto Mario Negri sarà aperto al pubblico

RISTORAZIONE

Durante le pause caffè e pranzo, sarà disponibile un servizio ristorazione a pagamento. Per il pranzo è richiesta prenotazione in loco la mattina del convegno.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni, contattaci all’indirizzo [email protected] .

PROGRAMMA

Scarica il libretto degli abstract

Attenzione: il programma ha subito modifiche e l'intervento di Silvio Garattini è stato sostituito da una sintesi della giornata a cura di Christodoulos Xinaris

9:00 Registrazione partecipanti
9:15 Apertura del Convegno

PRIMA SESSIONE
Chair: Lorenzo Montali (Università Bicocca)

9:30 Introduzione: quello che crediamo di sapere su mente e cervello Sergio Della Sala (Università di Edimburgo)
10:00 Il mito del cervello rettiliano Stefano Cappa (IUSS Pavia)
10:30 Test a chi? Quale mente per quale misurazione Sara Garofalo (Università di Bologna)

11:00 Pausa caffè

11:30 Cervello maschile e femminile: quali differenze? Michela Matteoli (Università Humanitas)
12:00 Tabula non rasa: nati imparati? Giorgio Vallortigara (Università di Trento)
12:30 L’utilizzo dei movimenti oculari (EMDR) come tecnica per il trattamento dei traumi: un’analisi critica Moreno Ignazio Coco (Università Sapienza)

13:00 Pausa pranzo

SECONDA SESSIONE
Chair: Sergio Della Sala (Università di Edimburgo)

14:15 Ci sono vantaggi cognitivi non linguistici nel bilinguismo? Barbara Treccani (Università di Trento)
14:45 L'asse intestino-cervello Elisa R. Zanier (Istituto Mario Negri)
15:15 Sintesi della giornata e riflessioni finali Christodoulos Xinaris (Istituto Mario Negri)

15:45 Domande del pubblico
16:30 Conclusione dei lavori
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',