Invito al Convegno

Il ritorno della magia?
6, 7, 8 GIUGNO 2003 * AULA MAGNA POLITECNICO * TORINO

Cara amica, caro amico,

abbiamo il piacere di invitarti all'VIII Convegno Nazionale del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) che si terrà il 6, 7 e 8 giugno presso l'Aula Magna del Politecnico di Torino.

Il Convegno di quest'anno sarà dedicato a un tema di grande attualità: la magia e il suo ritorno prepotente nella vita di tutti giorni. Dall'innegabile fascino del mistero che traspare da tanti film e romanzi di successo agli aspetti più deleteri di truffe e abusi che costellano quotidianamente le pagine della cronaca nera.

Cercheremo di capire se esiste nell'uomo un bisogno innato di credere, quali sono le radici sociali e culturali di tante credenze «magiche» e quali le caratteristiche odierne del «mercato dell'occulto.

Esperti di psicologia, antropologia e sociologia, ci aiuteranno a rispondere a questo interrogativo e a comporre un quadro accurato e, per quanto possibile, completo, dell'universo magico in Italia.

Dedicheremo un'intera sessione a svelare trucchi e sotterfugi di famosi «sensitivi» e «guaritori», anche per mettere in guardia il pubblico e i media contro le truffe e gli inganni di maghi e occultisti.

Particolare attenzione sarà dedicata alla tradizione magica della città che ospita il Convegno, con la novità assoluta di una visita guidata ai luoghi considerati «magici» di Torino e uno studio sul noto sensitivo Gustavo Adolfo Rol.

Prenderanno la parola, tra gli altri, Piero Angela, Danilo Arona, Piero Bianucci, Massimo Centini, Umberto Eco, Steno Ferluga, Luigi Garlaschelli, Piergiorgio Odifreddi, Massimo Polidoro, Tullio Regge.

Per la prima volta, infine, il Convegno del CICAP sarà inserito, grazie al sostegno degli enti locali, in un più ampio panorama di iniziative culturali volte a esplorare il tema da diversi punti di vista: l'anteprima del Convegno alla Fiera del Libro, una rassegna cinematografica al Museo Nazionale del Cinema, la mostra scientifica Experimenta 2003 dedicata ai rapporti tra scienza e magia, alcune interessanti visite guidate ai più importanti musei del capoluogo piemontese e altro ancora...

Ci auguriamo che anche tu voglia essere dei nostri: in questo caso, poiché i posti sono limitati, ti invitiamo a iscriverti al più presto.

Troverai informazioni aggiornate sul Convegno su: www.cicap.org

Per ulteriori informazioni o richieste particolari sul Convegno siamo a tua
disposizione (tel. 049-686870; e-mail: [email protected]).

Arrivederci a Torino.

Il Comitato organizzatore

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',