1989-2009: da vent’anni accendiamo la curiosità

Iniziative e progetti per continuare a farlo sempre meglio

  • In Articoli
  • 24-05-2009
  • a cura di Carla Cigognini
image
Alcuni dei partecipanti alla Prima Assemblea dei Soci CICAP.
L'XI Convegno nazionale del CICAP, il Convegno del ventennale che si terrà ad Abano Terme tra il 9 e l'11 ottobre 2009, rappresenterà un punto di arrivo per il Comitato. «Sarà un traguardo importante, perché ci permetterà di fare il punto su quello che siamo stati per vent'anni. Ma sarà anche un nuovo ed esaltante punto di partenza per il CICAP di domani» spiega il segretario del CICAP Massimo Polidoro. «Con la prima Assemblea dei Soci dello scorso 21/22 marzo a Torino ( vedi il resoconto) abbiamo dato il via a una serie di progetti che per molti aspetti trasformeranno il modo di agire del Comitato. Abbiamo preso atto che in questi anni gli scopi e le finalità del CICAP si sono ampliati e diversificati, dal semplice "paranormale" di cui ci occupavamo agli inizi, con il tempo abbiamo finito per interessarci a ogni tipo di fenomeno insolito o teoria di confine».
Oggi, infatti, rientrano tranquillamente tra gli argomenti di indagine del CICAP classiche pseudoscienze come l'astrologia o la numerologia, discipline di confine come la parapsicologia e l'ufologia, ma anche le medicine alternative, le leggende metropolitane, i misteri e gli enigmi della storia, le teorie del complotto e così via.
«Di fronte a questo panorama variegato e complesso», continua Polidoro, «si è deciso da un lato di allargare la partecipazione dei Soci alle attività del Comitato: sia perché è un desiderio spesso manifestato dagli stessi Soci, sia perché è necessario l'aiuto e l'impegno di tutti per affrontare la mole di lavoro sempre in crescita. D'altro canto, abbiamo anche scelto di abbracciare nuovi e diversi strumenti per diffondere le nostre idee e i risultati del nostro lavoro. Al momento di andare in stampa, qualcuna di queste novità è in fase di ultimazione e, dunque, vi invitiamo a controllare sul sito del CICAP (www.cicap.org ) di che cosa si tratta. Naturalmente, anche nel prossimo numero di S&P saremo più precisi».
image
Un altro momento dell’Assemblea dei Soci CICAP a Torino.
Altre iniziative verranno rivelate nei prossimi mesi, mentre più avanti in questa rubrica potete trovare alcune anticipazioni.
«L'appuntamento da non perdere, a cui tutti i Soci sono invitati, è il Convegno dei vent'anni. Là faremo il punto su chi siamo e lanceremo le nostre sfide per il futuro» anticipa Polidoro.
Basta scorrere il programma dettagiato per rendersi conto dell'impegno profuso da tutti per rendere questo incontro memorabile. Oltre cinquanta grandi ospiti e relatori, da Piero Angela a Silvio Garattini, da Umberto Guidoni a Paul Kurtz, e poi grandi artisti da sempre vicini al CICAP, come Raul Cremona, Edoardo Pecar, Walter Rolfo, Francesco Tesei, Nicolas D'Amore, Ferdinando Buscema, Alex Rusconi e Andrew Basso. Numerose sessioni su argomenti affascinanti e nuovi, due serate speciali, due concorsi, una mostra, una sessione di poster, un workshop magico, due incontri faccia a faccia con due leggende viventi come James Randi e Silvan e una serie di eventi a sorpresa che costelleranno le tre straordinarie giornate.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',