logo CICAP

logo prometeo

 
 
RICERCA

Tutti
Titolo
Autore
Editore

 

CATEGORIE
offerte speciali

 

cicap_logo

Godel

L'eccentrica vita di un genio
di John L. Casti, Werner DePauli

copertina: clicca per ingrandire

ISBN: 9788870787115

Prezzo di listino: 17.04
Prezzo scontato: 12.78 €
SCONTO: 4.26 € ( 25% )

Disponibilità: Immediata


Raffaello Cortina, 2001 -pp 180

Ordina

 

 


Il suo nome è leggenda. Il celeberrimo Teorema di incompletezza (1931) ha costituito una sorta di "critica della ragione formale" e ha mandato in pezzi il sogno di una conoscenza capace di fondare se stessa. Né la sua vita è stata da meno delle sue conquiste intellettuali.

Logico ma tormentato, fisico matematico e teologo sui generis, Kurt Gödel (1906-1978) ha segnato in modo indelebile la matematica e la filosofia del Novecento. La sua eccentrica esistenza si svolse tra la Vienna di Wttgenstein e la Princeton di Einstein, dove si lascerà spegnere per "malnutrizione causata da disturbi della personalità". Ripercorrere questa esistenza come fanno John Casti e Werner DePauli in questo libro significa fare i conti con i grandi eventi del secolo, la crisi della Mitteleuropea, il nazismo, il conflitto mondiale chiuso dall'atomica, la guerra fredda. Ma da questa vita a un tempo bizzarra ed esaltante gli autori prendono spunto per interrogarsi sulla natura della matematica, le ambizioni della filosofia, le sfide dell'Intelligenza Artificiale e il labirinto della complessità.


 

Esprimi il tuo voto

(è necessaria la registrazione al sito)
scarso discreto buono ottimo eccellente  

 

Esprimi il tuo voto ed il tuo commento

(è necessario aver acquistato questo prodotto attraverso il nostro sito)

scarso discreto buono ottimo eccellente  

 


per informazioni sul sito e sul CICAP: info@cicap.org - Policy Privacy

© 2017 CICAP - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto del CICAP.