logo CICAP

logo prometeo

 
 
RICERCA

Tutti
Titolo
Autore
Editore

 

CATEGORIE
offerte speciali

 

cicap_logo

Godel

L'eccentrica vita di un genio
di John L. Casti, Werner DePauli

copertina: clicca per ingrandire

ISBN: 9788870787115

Prezzo di listino: 17.04
Prezzo scontato: 12.78 €
SCONTO: 4.26 € ( 25% )

Disponibilità: 2-3 settimane


Raffaello Cortina, 2001 -pp 180

esaurito

 

 


Il suo nome è leggenda. Il celeberrimo Teorema di incompletezza (1931) ha costituito una sorta di "critica della ragione formale" e ha mandato in pezzi il sogno di una conoscenza capace di fondare se stessa. Né la sua vita è stata da meno delle sue conquiste intellettuali.

Logico ma tormentato, fisico matematico e teologo sui generis, Kurt Gödel (1906-1978) ha segnato in modo indelebile la matematica e la filosofia del Novecento. La sua eccentrica esistenza si svolse tra la Vienna di Wttgenstein e la Princeton di Einstein, dove si lascerà spegnere per "malnutrizione causata da disturbi della personalità". Ripercorrere questa esistenza come fanno John Casti e Werner DePauli in questo libro significa fare i conti con i grandi eventi del secolo, la crisi della Mitteleuropea, il nazismo, il conflitto mondiale chiuso dall'atomica, la guerra fredda. Ma da questa vita a un tempo bizzarra ed esaltante gli autori prendono spunto per interrogarsi sulla natura della matematica, le ambizioni della filosofia, le sfide dell'Intelligenza Artificiale e il labirinto della complessità.


 

per informazioni sul sito e sul CICAP: [email protected] - Policy Privacy

© 2024 CICAP - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto del CICAP.