Maestro illuminato o volgare impostore?
Una giovinezza fra mito e truffa - Inquieto tempo di viaggi ed espedienti - Cagliostro e la Massoneria - La rivelazione del rito egiziano - La gloria di Cagliostro, uomo del secolo - La mistica visione del Gran Cofto: dall’esoterismo alla nuova religione - L’affare della collana segna l’inizio - della fine di Cagliostro - Confuso, tormentato tramonto - Cagliostro a Roma: l’inevitabile (ma prevedibile) persecuzione dell’eretico - Prigionia disperata, morte liberatrice -
Cagliostro sembra condannato ad una perenne ambiguità biografica: maestro illuminato per alcuni, volgare impostore per altri. Una nuova storia di questo straordinario personaggio deve poter suggerire una diversa e più profonda interpretazione, ed è quello che si propone questo libro in cui, grazie all’esame di una imponente mole di documentazioni, la figura di Cagliostro appare nella sua poco nota ma storica realtà: quella di riformatore religioso e apostolo di un nuovo culto che mescolava temi della massoneria esoterica, dello spiritualismo occulto e tensioni filantropiche illuministiche. In quest’opera, la biografia più completa e dettagliata di Cagliostro apparsa fino ad oggi, rivive non solo la più incredibile vicenda umana del xviii secolo, ma anche tutto il mondo che ne fu splendida cornice e testimone entusiasta.
Paolo Cortesi, scrittore e saggista, si occupa da anni di filosofia e storia, con particolare attenzione ai loro aspetti meno esplorati. In quest’ottica ha pubblicato diversi studi sulla filosofia ermetica rinascimentale e sulla storia delle fenomenologie culturali occidentali. Ha pubblicato un romanzo storico, più di cento articoli e, per la Newton & Compton, Alla scoperta del misterioso tesoro degli Inca, Storia e segreti dell’alchimia, Manoscritti segreti e ha curato l’edizione critica delle Profezie di Nostradamus.