logo CICAP

logo prometeo

 
 
RICERCA

Tutti
Titolo
Autore
Editore

 

CATEGORIE
offerte speciali

 

cicap_logo

Cervelli in gabbia

Disavventure e peripezie dei ricercatori in Italia
di ADI:Ass.Dottorandi e Dott.ric.

copertina: clicca per ingrandire

ISBN: 9788887328615

Prezzo di listino: 12.00
Prezzo scontato: 9.00 €
SCONTO: 3.00 € ( 25% )

Disponibilità: 2-3 settimane


Avverbi, 2005 -pp 230

esaurito

 

 


Dopo il successo di Cervelli in fuga, che per la prima volta ha mostrato i volti e le storie delle tante menti italiane costrette a “cercare fortuna” all’estero, ecco adesso l’altra faccia della medaglia, per molti versi ancor più allarmante: le vicende dei cervelli che invece sono rimasti qui.
Sono le storie appassionate, a volte divertenti a volte drammatiche, dei molti ricercatori e docenti italiani che si trovano “in stallo”, chiusi in una “gabbia” che non guarda né all’efficienza né alla meritocrazia e che finisce per comprimere le possibilità di generare nuova cultura, scienza, tecnologia e benessere. In una parola: progresso.
Non ultimo, ingabbiato con tutti loro, il sistema Italia, ostaggio di un meccanismo che non sa trarre profitto dai propri investimenti formativi.

L’ADI (Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani) è nata nel 1998 e si propone di tutelare e promuovere la figura del giovane ricercatore nonché di contribuire al miglioramento del mondo dell’università e della ricerca. Conta oltre mille iscritti ed è strutturata su base territoriale in venti sedi locali e su base tematica in gruppi di lavoro finalizzato. Opera principalmente tramite internet (http://www.dottorato.it).

Dall’Introduzione

A leggere le testimonianze dei giovani che raccontano qui la loro vita “in gabbia”, si è presi da un senso di rabbia, misto a sconforto e indignazione.
Attraverso le storie personali di questi giovani ricercatori balzano davanti agli occhi in modo nitido e reale quei problemi di cui si dibatte a proposito della ricerca nel nostro Paese (inefficienza, spreco di risorse umane, demeritocrazia, burocratizzazione, indifferenza, eccetera), ma che spesso finiscono per apparire al pubblico lontani e astratti.
Come già avvenuto per il precedente libro, Cervelli in fuga, dando la parola a chi questi problemi li vive “in diretta”, e sulla propria pelle, si ha un’immediata percezione del disastro culturale che provoca nel nostro Paese il modo perverso di gestire quello che dovrebbe essere il bene più prezioso: lo sviluppo della conoscenza, della creatività, della capacità di pensare in modo innovativo, in una parola dell’intelligenza.
Se nel precedente libro emergeva chiaramente ciò che i giovani ricercatori italiani riuscivano a trovare andando a lavorare all’estero (maggiore considerazione, inserimento in ricerche importanti, più alti stipendi, meritocrazia, eccetera, tutte cose che compensano i tanti disagi e perdite affettive di chi è costretto a emigrare), questa nuova raccolta, quasi in modo speculare, racconta le condizioni di chi non ha fatto questa scelta, e ha tentato inutilmente di mettere il proprio talento al servizio del proprio Paese.


 

per informazioni sul sito e sul CICAP: [email protected] - Policy Privacy

© 2024 CICAP - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto del CICAP.