logo CICAP

logo prometeo

 
 
RICERCA

Tutti
Titolo
Autore
Editore

 

CATEGORIE
offerte speciali

 

cicap_logo

Oracoli Quotidiani

Cos'è e come funziona la profezia che si autoavvera
di Romolo Giovanni Capuano

copertina: clicca per ingrandire

ISBN: 9788849506594

Prezzo di listino: 14.50
Prezzo scontato: 10.87 €
SCONTO: 3.63 € ( 25% )

Disponibilità: Immediata


Scientifiche Italian, 2003 -pp 192

Ordina

 

 


La vita quotidiana è costruita su affermazioni, credenze, aspettative, definizioni della realtà che per il semplice fatto di essere state proninciate possono avere , per noi, effetti reali, incarnandosi in una profezia che si autoavvera.
Introdotta nelle scienze sociali nel 1948 dal grande sociologo americano Robert K. Merton, la profezia che si autoavvera è uno dei meccanismi psico-sociali piu' potenti e sottovalutati dell'agire umano. Questo libro spiega cos'è e come funziona attraverso un percorso le cui diramazioni penetrano in mondi apparente mente disparati, ma, in realtà accomunati dai medesimi sorprendenti processi di funzionamento, dal razzismo alla pedagogia, dalla letteratura all'astrologia, dalla religione alla medicina.

Perchè alcune persone sembrano apparentemente antipatiche?
Perchè la gente crede agli indovini? ...
Si puo' guarire con una semplice pillola di zucchero?

La speranza è che al termine di questo viaggio affascinante i lettori siano un po' meno fatalisti e che, soprattutto, imparino che molto di ciò che ci accade è semplicemente umano.


 

per informazioni sul sito e sul CICAP: [email protected] - Policy Privacy

© 2024 CICAP - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto del CICAP.