logo CICAP

logo prometeo

 
 
RICERCA

Tutti
Titolo
Autore
Editore

 

CATEGORIE
offerte speciali

 

cicap_logo

Risplendi grande lucciola

Riflessioni di storia naturale
di Stephen Jay Gould

copertina: clicca per ingrandire

ISBN: 9788807819315

Prezzo di listino: 8.50
Prezzo scontato: 6.37 €
SCONTO: 2.13 € ( 25% )

Disponibilità: Immediata


Un.Econ.Feltrinelli, 2006 -pp 288

Ordina

 

 


Far capire la scienza significa far capire la natura, e la chiave fondamentale per capire la natura è offerta dalla teoria dell'evoluzione. Ma la teoria dell'evoluzione nelle mani di quel grandissimo divulgatore oltre che importante scienziato che è Stephen Jay Gould si trasforma in uno strumento per comprendere non solo le bizzarrie e le stranezze della natura, bensì anche il carattere fondamentalmente storico del mondo stesso. Gould, che ama definirsi "galileiano", prende l'avvio da particolari spesso modesti per risalire poi da essi a concetti più generali. I particolari, per quanto possano apparire strani e slegati, rientrano infatti sempre in un contesto storico generale di cui aiutano a spiegare l'unità. Per Gould, tutto, anche la natura, è storia, perciò occorre il rispetto assoluto del fatto storico, anche dell'imperfezione, che spesso è la chiave principale per comprendere il meccanismo dell'evoluzione. E per quanto disparati siano gli argomenti trattati nei suoi saggi, contengono sempre una lezione insuperata di metodo e di stile; riescono sempre a comunicare al lettore una visione chiara della scienza, senza tuttavia mai rinunciare alla ricchezza e alla complessità intellettuale.
Il seguito delle Riflessioni di storia naturale iniziate con Bravo Brontosauro. La straordinaria curiosità intellettuale di uno studioso che non dà mai niente per scontato e che resta imprescindibile nel dibattito sull'evoluzione.


Dello stesso autore:

 

per informazioni sul sito e sul CICAP: [email protected] - Policy Privacy

© 2022 CICAP - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto del CICAP.