logo CICAP

logo prometeo

 
 
RICERCA

Tutti
Titolo
Autore
Editore

 

CATEGORIE
offerte speciali

 

cicap_logo

Perche' dormiamo? Perche' sogniamo?

di Michel Jouvet

copertina: clicca per ingrandire

ISBN: 9788822062376

Prezzo di listino: 12.50
Prezzo scontato: 9.37 €
SCONTO: 3.13 € ( 25% )

Disponibilità: 2-3 settimane


Dedalo, 2001 -pp 110 ill.

esaurito

 

 


Come si fa a sapere se qualcuno dorme o fa invece finta di dormire? Perché è sufficiente fischiare per far sì che una persona smetta di russare? È possibile sapere che cosa una persona sta sognando senza svegliarla? Perché si dorme meglio ad una certa temperatura piuttosto che ad un’altra, in una certa posizione o in un momento specifico? Quanto tempo è necessario dormire? Si può svegliare un sonnambulo? Che fare contro l’insonnia?

In breve: che cosa si conosce oggi dei meccanismi del sonno e della funzione del sogno? Com’è possibile studiare obiettivamente il sonno ed il sogno? Dove, come e quando l’uomo dorme e sogna?

L’opera supera spesso i confini della neurofisiologia, spingendosi sino a trattare problemi di etologia, ma sempre e solo con un unico obiettivo: dimostrare che la fisiologia del sonno è una delle ultime frontiere della conoscenza del cervello umano.


 

Sullo stesso argomento

per informazioni sul sito e sul CICAP: [email protected] - Policy Privacy

© 2024 CICAP - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto del CICAP.