CONCORSO CICAP: Fotografa un falso fantasma...

FOTOGRAFA UN FALSO FANTASMA... IL CICAP TI PREMIA! Premio per fotografie, filmati e oggetti "simil-paranormali"

La storia del paranormale e dell'insolito e' costellata da clamorosi documenti fotografici che in un primo momento sembrano dover testimoniare l'assoluta genuinita' di un dato fenomeno e poi, immancabilmente, si rivelano essere delle più o meno abili frodi.*** Pensiamo alle famose immagini del mostro di Loch Ness o dello Yeti; alle tante fotografie di dischi volanti o di fantasmi; alle celebri fate di Cottingley e così via...

Oggi avete anche voi l'occasione di far volare la fantasia e contribuire a rendere tutti piu' scettici: realizzate una falsa fotografia (o filmato) che sembri documentare un fenomeno paranormale o comunque impossibile e speditela al CICAP.

Potete anche realizzare un oggetto paranormale permanente (due cerchi di legno, di carta o altro intersecati in modo impossibile, una falsa reliquia misteriosa o qualunque altra cosa possa sembrare un oggetto paranormale).

Con questo dimostreremo come, con un po' di buona volonta' e di talento, e' possibile realizzare documenti dichiaratamente falsi eppure del tutto indistinguibili da quelli che si presumono "autentici".


REGOLAMENTO

Chi desidera partecipare a questo insolito concorso puo' farlo nella categoria "fotografie", in quella "filmati" e/o in quella "oggetti" e si deve attenere alle seguenti regole:

a) Fotografie: le fotografie possono essere in b/n o a colori, "naturali" o ritoccate digitalmente, devono pero' essere inviate al CICAP (c.p. 1117, 35100 Padova): 1) stampate su carta fotografica (quindi non su dischetto o via e-mail); 2) in 2 copie per ogni immagine; 3) ogni foto deve misurare preferibilmente da 13x17 cm. in su.

b) Filmati: i filmati possono essere in b/n o a colori, "naturali" o ritoccati digitalmente, devono pero' essere inviati al CICAP: 1) su una videocassetta VHS - PAL; 2) non devono durare più di 3 minuti l'uno.

c) Oggetti: se l'oggetto è unico o ingombrante al CICAP può essere spedita una fotografia o un filmato; l'oggetto dovra' essere portato per l'esposizione presso la sede del Convegno nazionale del CICAP (Reggio Emilia 9-11 novembre 2001).

Ci sara' un vincitore per ogni categoria e ciascuno ricevera' i premi sotto indicati.

Fotografie, filmati e oggetti devono pervenire al CICAP entro e non oltre il 10 OTTOBRE 2001. La premiazione avra' luogo nel corso del VII Convegno Nazionale del CICAP (Reggio Emilia 9-11 novembre 2001).


PREMI E RICONOSCIMENTI

Tutti i partecipanti vedranno i loro lavori esposti nel corso del VII Convegno Nazionale del CICAP (Reggio Emilia 9-11 novembre 2001); inoltre, i migliori saranno pubblicati su Scienza & Paranormale e i vincitori avranno diritto a:

- 2 anni di abbonamento omaggio a Scienza & Paranormale - 1 copia di Viaggio nel mondo del paranormale autografata da Piero Angela

Al concorso e ai suoi risultati, inoltre, verrà  data risonanza su giornali, radio e tv.

Per ulteriori informazioni: [email protected]

IDEE E SUGGERIMENTI

Per avere idee e suggerimenti su cosa realizzare e su come costruire i vostri falsi potete esplorare alcuni dei siti sotto indicati:

http://www.members.home.com/roddydouglas/ghost-front-door.html

http://www.castleofspirits.com/ghostphotos.html

http://www.2xtreme.net/embassy/aaaghostsite/fake_ghosts.html

http://www.concentric.net/~Slaroche/MARFA2.HTM

--

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',