Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Articoli :: Astrologia :: La Voce Scettica 16

Oroscopo del Serpentario 2004

Serpentari di tutto il mondo, unitevi!

L'astrologia è un campo che vanta un buon numero di lacune logiche. Una di queste è il sistematico misconoscimento del lavoro svolto da un'onesta costellazione che, dal 30 di novembre al 15 di dicembre di ogni anno, ospita il Sole come il resto dello Zodiaco. Nonostante questo lavoro oscuro ma utile, inutilmente cerchereste il segno del Serpentario (od Ofiuco) negli oroscopi: gli astrologi lo hanno messo da parte a favore di un segno buonista e alla moda come il Sagittario, il Varenne dello Zodiaco. Noi, però, scettici e razionalisti come sempre, riteniamo che un altro oroscopo sia possibile e che vada data voce al segno che ha sovrainteso alla nascita di circa due milioni di italiani, persone che ogni giorno ricevono informazioni errate sul loro futuro, sulla loro personalità, sulle affinità di coppia. Perciò, cediamo lo spazio al mago di Piobesi che ci racconterà...

L'oroscopo del Serpentario per il 2004


Il Serpentario
Il 2004 sarà un anno pieno di cambiamenti per il vostro segno. Alternativamente, o farete un lungo viaggio, oppure vivrete tutto l'anno nello stesso posto. So che questo vi stupirà ma le stelle non mentono mai, al massimo rispondono in modo ambiguo. Soprattutto, badate agli incantatori di serpenti: quell'enciclopedia di dieci volumi sui francobolli del Guatemala in realtà NON vi serve. Non opponetevi alla vostra natura biforcuta, ma assecondatela: è venuto il momento di telefonare a quel vecchio amico con cui avete litigato e che non vedete da anni. Sorridetegli e mostratevi concilianti: sarà molto più semplice pugnalarlo alla schiena mentre fingete di dargli una pacca sulle spalle. Per quanto riguarda l'amore, vi garantiamo che il 2004 sarà un anno straordinario, nel quale incontrerete la persona che è destinata a farvi felici, l'anima gemella. Purtroppo l'opposizione di Giove con lo scaldabagno di casa vostra farà sì che quel giorno una mandria di brufoli vi deturperà la faccia mentre un attacco di raucedine vi avrà reso afoni. Peccato.
Concludendo: siete destinati a strisciare inesorabilmente verso il successo.

Affinità zodiacali

I Serpentari hanno una grande passione per i Topi e gli altri segni di piccole dimensioni, mentre provano grande ostilità per i nati sotto il segno della Mangusta.

Luca Agosto
Responsabile indagini
del CICAP Piemonte
Contatti: luca.agosto@tiscali.it



Astrologia



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali