Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Articoli :: Il CICAP :: La Voce Scettica 18

Media e paranormale

Polidoro e Gardonicini visti da Soria

Torino. Il 29 aprile 2004 siamo nei pressi di Palazzo Nuovo; l’argomento è “Paranormale e Media”; moderati da Stefano Bagnasco intervengono Battista Gardoncini, direttore del TG3 Leonardo, e Massimo Polidoro, segretario nazionale del CICAP e da poco docente di psicologia dell’insolito presso l’università di Milano. Il tema è come i media trattano i fenomeni presunti paranormali ed i pareri della scienza sui medesimi.
Massimo Polidoro indica nel CICAP un punto di riferimento per la scienza quando si tratta di fenomeni presunti paranormali; numerosa e intensa la consulenza al giornalismo. Ultimo esempio sono i fatti di Caronia: incendi nelle case, intervento di protezione civile ed esorcista; si postula il classico fantasma.
CICAP e tecnici vari indagano e ridimensionano: i fenomeni sono ristretti a poche case, abitate da famiglie parenti tra loro; avvengono solo in presenza di umani; per i cavi elettrici che s’incendiano avanza l’ipotesi del dolo. Il CICAP nacque a Milano nel 1989.La prima indagine fu sui poteri psicocinetici di un bambino, che determinavano cadute di libri, mobili ed altre suppellettili; per prima cosa si accertò che i fenomeni avvenivano solo in assenza di testimoni e dopo tre giorni si concluse che era il bambino stesso, per attirare l’attenzione dei genitori, a spostare fisicamente gli oggetti e poi a chiamarli; è possibile che anche per Caronia vi sia stata la stessa esigenza.
La crescita di interesse per la spiegazione scientifica dei fenomeni fa sperare in un calo della creduloneria: quanto appare inspiegabile può non esserlo per i competenti nel settore. Vale sempre la massima di accendere una candela anziché maledire il buio.
Per Gardoncini la richiesta di informazione scientifica cresce di pari passo con quella per il paranormale, soprattutto se fa notizia. Le agenzie di informazione hanno approcci di variegata serietà verso il paranormale e tendono a fornire un’informazione equidistante; il faticoso cammino dell’interpretazione da parte del giornalista non sempre è intrapreso. Ciò non riguarda solo il paranormale; talvolta fatti cronaca sono inventati di sana pianta pur di vendere: tipiche sono alcune notizie di cronaca nera o di generico scandalismo.
Il TG Leonardo ha trattato dei fenomeni di Caronia con alcune semplificazioni, vista l’ora di messa in onda ed il pubblico di riferimento; la comunità scientifica è intervenuta, ha svolto le sue indagini ed ha prevalso la tesi che vede nella terra una sorta di dinamo con energia risalente dal sottosuolo.
Bagnasco nota come alcuni fenomeni paranormali siano a moda periodica e Gardoncini conferma la loro amplificazione da parte dei media.
Polidoro ritiene che fenomeni presunti paranormali abbiano andamento ciclico: spiritismo per i morti in guerra e sedute medianiche con trucchi vari, new age negli anni 90.
Purtroppo anche in campo scientifico, ribadisce Gardoncini, vi sono bugiardi e la selezione delle notizie è opera di giornalisti che, se non competenti, si avvalgono di consulenti.
Dal pubblico in sala, purtroppo scarso, giunge una domanda - riflessione sulla terapeuticità del paranormale; di Polidoro la classica risposta che evito di riportare per non tediare lo scafato lettore della presente.

Michelangelo Ferragatta



Il CICAP
Attività del CICAP
Divulgazione scientifica
Divulgazione su temi di interesse per il CICAP
Scetticismo
Riflessioni su scetticismo, scienza e società, ruolo del CICAP, ...


Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali