Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Articoli :: Il CICAP ::

Il CICAP a Ottobre Scienza 2007

Ottobre Scienza è nato quest’anno a Torino grazie al lavoro congiunto di Università, Politecnico, studenti e professori di 25 scuole superiori di Torino e provincia.
Decine di esperimenti scientifici, mostre interattive, conferenze workshop ed una lezione spettacolo hanno costituito il ricco cartellone della manifestazione dal 6 al 14 ottobre 2007.
Le sedi sono state il Museo Regionale di Scienze Naturali, 8 Gallery, la sede di Ingegneria dell’Autoveicolo e l’Accademia delle Scienze.
Il CICAP Piemonte, come sempre sensibile alla divulgazione della cultura scientifica, ha curato la conferenza Indagare i misteri e imparare la scienza presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di via Giolitti 36; relatori Beatrice Mautino e Stefano Bagnasco.
Davanti a circa un centinaio di studenti, B.Mautino ha brevemente presentato la prima missione del CICAP, che è nell’acronimo, e quindi con le indagini dei fenomeni paranormali l’educazione al pensiero scientifico.
Il filmato del gorilla ha suscitato negli studenti una riflessione sulla fragilità delle nostre osservazioni. A seguire l’analisi di un fenomeno presunto paranormale quale la camminata sulle braci ardenti con i filmati degli eroici cicappini, e non, che hanno sfidato il pericolo con i loro nudi piedini, conosci però della scarsa conducibilità termica della brace. S.Bagnasco ha trattato delle influenze celesti sul carattere degli umani per poi introdurre alla applicazione del metodo scientifico, come verifica delle previsioni astrologiche del tema natale a confronto con il profilo psicologico redatto per alcune persone. Non poteva mancare, a conclusione, il classico oroscopo generico effetto Barnum e l’invito a visitare il sito CICAP anche per farsi fare, dal computer, un tema natale a propria misura.
Via quindi alle domande da parte di una scolaresca molto attenta, anche per la bravura degli oratori.
Il folto gruppo di studenti proveniente dal liceo di Caluso ad indirizzo chimico biologico, forse ricordando il fenomeno avvenuto qualche anno fa nelle vicinanze, ha chiesto spiegazioni sui cerchi nel grano. Per effetto veramente paranormale ecco apparire le diapositive provvidenzialmente presenti sul portatile dei relatori e le relative spiegazioni di cerchi molto umani fatti in questi anni dagli intraprendenti cicappini.
Dopo più di un’ora e mezza la conferenza si conclude; gli studenti proseguono con attività di laboratorio prenotate nel museo; vista la loro attenzione alle parole dei relatori forse l’indagine nel presunto misterioso è servita a imparare un po’ di scienza lontani dalla scuola.



Il CICAP
Attività del CICAP


Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali