Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Articoli :: Indagini :: La Voce Scettica 9

Il pruno di Bra

Bra. Ogni anno, a partire dalla fine di ottobre, presso il Santuario della Madonna dei Fiori di Bra si verifica un miracolo. Questa volta però non si tratta di statuette che piangono sangue o di macchie sui muri che ricordano il volto di Padre Pio, ma qualcosa di più concreto. Presso il santuario, infatti, un pruno fiorisce in pieno inverno. La leggenda vuole che questa fioritura sia a ricordo di un'apparizione della Vergine verso la fine del 1300. Si tratta di un fatto molto noto in Piemonte. Quello che pochi sanno è che, in un giardino privato poco distante dal santuario, esiste un.altro pruno miracoloso, generato da una talea del pruno del santuario. Anche questo, manco a dirlo, fiorisce d.inverno. Il CICAP Piemonte, su invito del proprietario, si è recato il 24 novembre scorso sul luogo per osservare da vicino il fenomeno. Entrambi i pruni si presentavano fioriti anche se quello “trafugato”, pur essendo più piccolo, si presentava più fiorito probabilmente in virtù di una migliore esposizione. Durante il nostro breve sopralluogo abbiamo notato come la tradizione del miracolo sia molto radicata negli abitanti del luogo. Inoltre si è appurato che il pruno fiorisce due volte, una fioritura normale in primavera e una “anomala” in inverno. Il fatto che due esemplari piantati in luoghi diversi si comportino allo stesso modo lascia intendere che il motivo non è da ricercarsi nel suolo ma piuttosto in una qualche forma di mutazione della pianta. Per trovare una spiegazione esaustiva saranno necessarie ulteriori indagini. Nell'attesa non rimane che godersi questo piccolo spettacolo della natura.

Andrea Gangemi

Aggiornamento

Rivoli, gennaio 2004. All'inizio di gennaio, in un cortile di Rivoli, un nostro socio ha avvistato un pruno in fiore fuori stagione. Salgono quindi a tre i pruni con fioritura invernale segnalati nella nostra regione. Il primo è il celebre pruno miracoloso di Bra, del quale leggende locali narrano che la fioritura sia dovuta all'apparizione in loco della Madonna verso la fine del 1300. La nuova scoperta rappresenta una svolta importante nelle indagini, per le quali è stato costituito un nuovo gruppo di studio. Per ulteriori informazioni scrivere a sem@cicap.org.

Marika De Acetis



Indagini
Le indagini svolte dal CICAP Piemonte
Mysteri
Luoghi ed eventi misteriosi


Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali