Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Articoli :: Leggende contemporanee :: La Voce Scettica 11

Controllo mentale in Val di Susa?

A tre anni dalla sua pubblicazione ci è stata segnalata una strana notizia comparsa su un sito Web in lingua inglese, a proposito di piccoli oggetti metallici che sarebbero stati impiantati in alcune persone (a loro insaputa) abitanti in una valle piemontese vicino al confine con la Francia. Pur non essendo specificato, dal contesto sembrerebbe trattarsi della Val di Susa. Tali impianti sarebbero stati rinvenuti da un dottore che intende rimanere anonimo, e non avrebbero alcuna finalità terapeutica. L’autrice del pezzo, Eleanor White, suggerisce che potrebbe trattarsi di piccoli congegni elettronici con i quali si potrebbe controllare il pensiero delle ignare vittime. Come in molti altri casi, una volta trovata la notizia curiosa è poi impossibile approfondire il fatto: è impossibile risalire all’autrice, nessun recapito viene fornito, né il medico autore della scoperta è rintracciabile in alcun modo. Il breve articolo ha tutto l’aspetto di una bufala, e ricorda troppo da vicino le tematiche sviluppate in fortunate serie televisive di fantascienza, non ultima la celeberrima X- Files. Ecco il testo della notizia: “Un medico di mia conoscenza ha più volte scoperto oggetti metallici in alcuni lavoratori residenti in piccole cittadine della cintura ovest di Torino, nella valle che sfocia sulla frontiera francese. Questi dispositivi, a quanto mi consta, non hanno alcuna finalità terapeutica. Sapendo che a volte la gente è stata usata per sperimentazioni involontarie, potrebbe trattarsi di questo. Sono necessarie ulteriori indagini per scoprire la verità su questi impianti metallici”.
Inutile dire che se qualcosa di vero ci fosse, le persone interessate ad approfondire questo argomento non mancherebbero di certo, sia tra le fila del CICAP Piemonte, sia tra quelle del CISU! La notizia è tratta da questo sito: http://www.raven1.net/italydoc. htm

Willy Gardiol



Leggende contemporanee
Cosa sono e perché nascono


Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali