Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Articoli :: Scetticismo :: La Voce Scettica 5

Scienza, tecnica e società

Le nuove tecnologie tra entusiasmo e demonizzazione

La sezione divulgativa di questo numero de La Voce Scettica è dedicata ai rischi della tecnologia: i temi che abbiamo scelto sono le biotecnologie e i campi elettromagnetici. Parole come clonazione, fecondazione assistita, elettrosmog sono risuonate spesso nelle polemiche degli ultimi mesi. Si alternano grandi speranze di miglioramenti nella salute e nella qualità della vita e timori per l'immissione nei nostri cibi di prodotti geneticamente modificati o per le invisibili radiazioni elettromagnetiche.
Il distacco tra comunità scientifica e opinione pubblica è forte: le rassicurazioni degli scienziati non hanno effetto, il crescente giro d'affari delle aziende che operano in questi settori lascia sospettare che vengano tenuti nascosti i danni provocati. Talvolta le iniziative sanitarie ed ambientali si uniscono a motivazioni differenti (tutela del paesaggio per i campi elettromagnetici, del patrimonio gastronomico per gli OGM). Nel caso della fecondazione assistita si scontrano due concezioni di vita basate su presupposti diversi.
Questi temi coinvolgono diversi livelli che vanno ben oltre le competenze del CICAP Piemonte: tuttavia riteniamo opportuno dare un contributo alla discussione sul nostro terreno, quello dei dati scientifici. Nel clamore della controversia sui rischi delle nuove tecnologie, le argomentazioni razionali su costi e benefici rischiano di cedere il passo a decisioni emotive e a derive pseudoscientifiche che ostacolano una analisi obiettiva. Non abbiamo la pretesa di dare risposte definitive, né di esprimere una presa di posizione ufficiale del CICAP gruppo Piemonte. Lo scopo degli articoli presentati in questa sede è fornire alcuni elementi di giudizio sugli aspetti scientifici: perciò nelle bibliografie non sono indicati testi specialistici, ma libri e articoli divulgativi che permettano a chiunque lo desideri di approfondire gli argomenti trattati.
La redazione è disponibile a pubblicare repliche, precisazioni o richieste di chiarimenti.

Andrea Ferrero
Ingegnere di ALENIA Spazio, consigliere CICAP Piemonte
Contatti: andrea.gf@tiscali.it



Scetticismo
Riflessioni su scetticismo, scienza e società, ruolo del CICAP, ...


Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali