Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Chi siamo

Il CICAP Piemonte, secondo gruppo regionale per data di fondazione, è attualmente il più attivo, specializzato nelle attività di divulgazione e formazione.
Nato il 4 febbraio 1995, per iniziativa di Piero Bianucci (fondatore e a lungo direttore di TuttoScienze), Pino Zappalà (coordinatore di Extramuseum, realtà torinese di divulgazione scientifica) e Tullio Regge (fisico teorico), si è presentato al pubblico a Torino nel maggio dello stesso anno con una conferenza dell’illusionista James Randi, occasione in cui fu riempita la Sala dei Cinquecento del Centro Congressi dell’Unione Industriale.
Da allora il Gruppo Piemonte è molto cresciuto e nel 2003 è nato il primo coordinamento provinciale d'Italia, quello di Cuneo.

Le iniziative del gruppo sono pubblicizzate tramite una newsletter inviata via e-mail e la pagina Facebook.
Le attività del CICAP Piemonte comprendono le indagini e le sperimentazioni, realizzate dal Gruppo indagini (primo gruppo dedicato a livello nazionale, nato nel 2007), che nel corso degli anni hanno riguardato, tra le altre cose, la Sindone, il sedicente sensitivo Gustavo Adolfo Rol, le leggende ufologiche sul monte Musiné, le storie di fantasmi del Castello della Rotta, un test su un rabdomante, i sistemi matematici per vincere al Lotto e la pratica della pirobazia. Quanto a quest'ultima, il gruppo ha spesso organizzato dimostrazioni pubbliche con camminate su un tappeto di carboni ardenti e con l’apporto di un apparecchio didattico, realizzato ad hoc per illustrare i principi fisici alla base della pirobazia.

Ancora più ricca è l'attività educativa e divulgativa per mezzo di convegni e conferenze pubbliche su argomenti di interesse CICAP. Tra gli altri, ricordiamo: il convegno “Le origini della Sindone” (Politecnico di Torino, 2000); la conferenza-dibattito sugli UFO in collaborazione con il Centro Italiano di Studi Ufologici (Politecnico di Torino, 2001); la serata Speciale Giovedì Scienza "Investigatori dell'occulto" davanti a oltre mille spettatori (Torino, Teatro Colosseo, 2003); l’VIII Convegno nazionale del CICAP (Politecnico di Torino, 2003) e il Primo Convegno Internazionale sulle leggende metropolitane, "Contaminazioni! Voci, bufale e leggende metropolitane nell’era di Internet", organizzato con il Centro per la Raccolta delle Voci e Leggende Contemporanee (Torino, 2004); il 3° Corso per Investigatori di Misteri (Torino, 2005); in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi il ciclo di conferenze estive "Mysteri al Mausoleo” (Torino, Mausoleo della Bela Rosin, maggio-settembre dal 2007) che dal 2012 è affiancato dal ciclo di conferenze a Villa Amoretti tenute nel periodo autunno-primavera; il ciclo di conferenze-spettacolo “Oltre la Magia” in collaborazione con il Circolo Amici della Magia di Torino (2008); la partecipazione a ESOF - Euroscience Open Forum 2010; il Convegno regionale “I conti non tornano. Il fascino dei numeri tra scienza e mistero” (Torino, 11.11.11); l’incontro con l’illusionista James Randi (Torino, maggio 2012); la serata “Vampiri & Cinema” in compartecipazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino (2013). Dal giugno 2011 sono state realizzate più edizioni del tour “Torino Mysteriosa”, consistente in una passeggiata attraverso i punti più “mysteriosi” della città, commentati da una guida turistica accreditata e dalla voce scettica di un volontario del CICAP.
Il gruppo regionale cura inoltre la presenza del CICAP al Salone Internazionale del Libro di Torino e a "Expomagia" (manifestazione organizzata dal Circolo Amici della Magia di Torino).
Altre attività sono più inerenti alla vita dell’associazione: dal 2001 il Gruppo Piemonte annualmente rivolge ai simpatizzanti che desiderano partecipare attivamente alle iniziative del CICAP un seminario gratuito per la formazione di nuovi volontari che è stato riproposto anche in altre regioni; organizza inoltre attività di formazione interna (seminari e sopralluoghi in campo) per i soci attivi e ha ospitato la prima Assemblea nazionale dei soci del CICAP (Torino, 2009).
Una delle prerogative del Gruppo Piemonte negli interventi pubblici è la particolare attenzione a un atteggiamento pacato e rispettoso nei confronti delle idee altrui e del fascino irrazionale che molti di questi argomenti controversi esercitano. Coerentemente con il mandato del CICAP, l’obiettivo non è propagandare una particolare ideologia, ma mettere a disposizione di tutti una serie di informazioni il più possibile oggettive e controllate su temi spesso trattati con sensazionalismo dai media e diffondere gli strumenti metodologici e concettuali necessari per un’analisi critica.

Organigramma

Garanti scientifici Giancarlo Genta (Politecnico di Torino)
Piergiorgio Odifreddi (Università degli Studi di Torino)
Coordinatore Luca Antonelli
Tesoriere Lorenzo Andrioli
Ufficio Stampa Floriana Giuganino (responsabile)
Biblioteca e Archivio Stampa Ivo Maistrelli (responsabile)
Indagini Raffaele Montagnoni (responsabile)
Eventi Cristina Oppedisano (responsabile)
Settore Informatica e WebSergio Chiappino
Coordinamento Gruppo Cuneo Fabrizio Bonetto
Antenne
Novi Ligure (AL): Claudio Casonato
Soci fondatori Elsa Basili
Piero Bianucci
Silvia Rosa Brusin
Alessandro Fronte
Margherita Fronte
Tullio Regge
Pino Zappalà


Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali