Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


UFO su Oropa

Domenica sera intorno alle 21 è stato notato un fascio luminoso ad alta quota sulla verticale della valle di Oropa. Un oggetto non identificato ha attraversato il cielo ad alta velocità. Ma il mistero è stato presto spiegato: si trattava di un razzo-vettore.

Alcune segnalazioni sono arrivate anche all'osservatorio di Suno, in provincia di Novara, specializzato in materia. Tra le testimoni anche Anna Maria Belletti di Pollone: "Erano le 21 circa e mi sono affacciata al balcone ad ammirare il cielo. A un certo punto si è formata una nebbia proprio in corrispondenza della Valle d'Oropa verso il Mucrone, sembrava quasi una stella cometa ma che si dirigeva verso l'alto e viaggiava a velocità sostenuta. Ho potuto sentire anche il rumore come se fosse stato un aereo". La testimone ha avvisato subito le figlie di 21 e 18 anni. "Anche loro hanno potuto vedere quel fascio di luce che passava sopra il Mucrone -racconta-. Abbiamo provato anche a fotografare il cielo, ma non siamo riuscite a immortalare nulla anche perché il fascio di luce e la nebbia sono durati nel cielo pochi istanti".
L'osservatorio di Suno ha ricevuto anche altre chiamate di persone che segnalavano il raggio luminoso. "Anch'io l'ho [sic]- spiega il responsabile Vittorio Sacco-. Mi sono subito documentato e ho scoperto che si trattava di un razzo vettore militare parito dagli Stati Uniti, diretto in orbita, e che all'altezza dell'Italia ha espulso parte del carburante. Ecco spiegato quella strana nebulosa che alcuni hanno notato". Il fenomeno quindi è stato rilevato anche nelle province di Novara e Vercelli. "Non si è trattati di un evento astrofisico -conclude-, ma semplicemente di un satellite mandato in orbita e che ha attraversato la nostra area".[M.PR.]

Del fenomeno si è anche occupato Paolo Atttivissimo.
Molte testimoninanze e foto suSpace Weather.

Fonte: La Stampa
Leggi tutto

Notizia pubblicata il 20/10/2009



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali